Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Intelligenza Artificiale: dopo una lunga selezione, la Scuola Superiore Sant’Anna organizza a Stoccolma il primo workshop sui sistemi informatici multiagente in tempo reale per il grande evento mondiale del Congresso Federale FAIM

Data pubblicazione: 10.04.2018
Image for rtcmas_img_news_-_copia.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il  Congresso Federale internazionale sull’Intelligenza Artificiale (FAIM) ha deciso di riunire in un unico grande evento annuale di rilevanza mondiale, che si terrà a Stoccolma dal 10 al 15 luglio 2018, tutte le principali conferenze  del settore a partire da AAMAS, l’International Conference on Autonomous Agents and Multiagent Systems.

L’aver racchiuso in un unico evento conferenze internazionali importanti quali la IJCAI-ECAI, (27th International Joint Conference on Artificial Intelligence e 23rd European Conference on Artificial Intelligence), la  ICML (International machine learning conference) l’ICCbr, (Annual meeting of the Case-Based Reasoning community and the leading international conference) ed infine  il SoCS (11th Annual Symposium on Combinatorial Search), ha reso questo appuntamento un evento simbolo, di massima rilevanza per la comunità di Intelligenza Artificiale, che rappresenta un palcoscenico unico per gli organizzatori di workshop a tema.

Essere ammessi come enti organizzatori di workshop a tema, in queste particolari condizioni, ha richiesto di superare, citando gli organizzatori FAIM, “una selezione inaspettatamente competitiva per quantità e qualità delle proposte”.

L’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna, con il Prof. Giorgio Buttazzo, docente fondatore del laboratorio Retis, ed il Dott. Davide Calvaresi, affilate researcher dell’Istituto e post-doctoral fellowship presso la University of Applied Science Western Switzerland, ed il Prof. Aldo F. Dragoni dell’Università Politecnica delle Marche, sono riusciti a passare la selezione, e a vedersi accolta la proposta di organizzazione del primo Workshop Internazionale su Sistemi Multi-Agente in tempo Reale (Real-Time compliant Multi-Agent Systems - RTcMAS), che si terrà il 14 Luglio 2018 allo Stockholmsmässan di Stoccolma (Svezia) in occasione dell’evento internazionale della FAIM.

Da quando le applicazioni sull’Intelligenza Artificiale hanno iniziato ad affermarsi, vi è stato un crescente interesse nell’adattarle e applicarle a software ed hardware sempre più complessi, in particolare per quanto riguarda i ‘’Sistemi Cyber-fisici’’ (CPS). Gran parte degli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale mirano alla ricerca di soluzioni ottime, che però sono caratterizzate da un’alta variabilità e scarsa predicibilità. Queste condizioni li rendono quasi del tutto inutilizzabili da sistemi operanti in tempo-reale, i quali hanno come imprescindibile peculiarità quella di garantire anche nel caso peggiore le loro funzionalità entro precisi (e predefiniti) tempi limite.

Il workshop RTcMAS punta a riunire i contributi di esperti di rilievo internazionale con prospettive sia teoretiche che applicative, a supporto dell’impiego di Sistemi Multi-Agente per l’Internet delle Cose (IoT) e di Sistemi Cyber-fisici attraverso la messa in atto di metodi, algoritmi e tecnologie tratte dalla Community del Real-Time.

RTcMAS si prefigge lo scopo di gettare le basi per lo studio e lo sviluppo di sistemi multi-agent in tempo-reale (RT-MAS). Coinvolgendo il pubblico interessato ai temi di IJCAI-ECAI e di AAMAS e la comunità dei sistemi in tempo reale, il Workshop intende stimolare la formazione di una nuova comunità pronta ad affrontare le sfide dell’era “sempre più connessa” del Intenet per le Cose.

Per maggiori informazioni consultare il sito del workshop RTcMAS