Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Premi alla ricerca, team di docente dell’Istituto TeCIP premiato da “IEEE Communications Society” con il “Charles Kao Award 2018” per la migliore pubblicazione in “Optical Communications & Networking”: “Facilita la costruzione della rete 5G”

Data pubblicazione: 03.06.2018
Image for luca_valcarenghi.png
Back to Sant'Anna Magazine

Importante riconoscimento internazionale per le attività di ricerca in telecomunicazioni ottiche condotte all’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, informazione, Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna. Il tema di Luca Valcarenghi, professore associato di Telecomunicazioni, ha ottenuto il prestigioso premio della “IEEE Communications Society”, il “Charles Kao Award 2018” per la migliore pubblicazione in Optical Communications & Networking.

Il riconoscimento è destinato alla migliore tra le pubblicazioni dell’OSA/IEEE Journal on Optical Communications & Networking (JOCN) che raccolgono nuove linee di ricerca, approcci lungimiranti e soluzioni a problemi essenziali per allargare il campo della comunicazione e delle connessioni ottiche ed è stato assegnato al paper “5G Fronthaul-Latency and Jitter Studies of CPRI Over Ethernet”.

Annunciato in questi giorni a Kansas City, durante la quattro giorni della “IEEE International Conference on Communications”, il premio valorizza la  ricerca sul Common Public Radio Interface (CPRI) over Ethernet (CoE) e su come l'ottica possa giocare un ruolo nella rete terrestre delle future comunicazioni mobili di quinta generazione (5G). Il paper evidenzia come l'utilizzo della tecnologia Ethernet ottica può portare vantaggi economici per la costruzione della rete di fronthaul, il primo segmento della rete terrestre del 5G. I dispositivi utilizzati necessitano tuttavia di un'attenta ingegnerizzazione per rispettare i vincoli di ritardo e le loro variazioni imposti dalla rete.

La ricerca è stata coordinata da Luca Valcarenghi, Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna ed è stata condotta  dal team composto da Koteswararao Kondepu, assegnista di ricerca dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, informazione, Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna; da Biswanath Mukherjee e Divya Chitimalla, ricercatori della UC Davis - University of California, nonché da Massimo Tornatore, docente del Politecnico di Milano.  

Maggiori informazioni sul “Charles Kao Award” sono disponibili qui.

Nella foto:  Luca Valcarenghi