Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Istituto DIRPOLIS
  • Istituto di Economia
  • Istituto di Management

RANKINGS DI SETTORE DIFFUSI DA TIMES HIGHER EDUCATION: IL SANT’ANNA TRA LE MIGLIORI 200 UNIVERSITA’ PER “SOCIAL SCIENCES”; TRA LE 125 PER “BUSINESS & ECONOMICS”, MIGLIORANDO IL RISULTATO PRECEDENTE

Data pubblicazione: 16.10.2018
Image for wur_the.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna continua ad affermarsi nei rankings internazionali, sia in quelli generali sia in quelli di settore. Nuovi successi arrivano da “Times Higher Education” che ha reso note le classifiche dei migliori atenei al mondo per due settori, quello di “Social Sciences” e quello di “Business & Economics”. I risultati sono particolarmente lusinghieri In entrambi i casi.

In relazione a “Social Sciences”, che alla Scuola Sant’Anna ha coinvolto il settore di Scienze Politiche, il posizionamento è tra le prime 200 università al mondo, precisamente tra la 176esima e la 200esima.

Per “Business & Economics”, la Scuola Sant’Anna è stata inserita tra le prime 125 università al mondo, per l’esattezza tra la 101esima e la 125esima. Il posizionamento in questo settore è ancora migliorato: nel precedente ranking di settore il Sant’Anna si era classificato tra i migliori 150 atenei al mondo.

Nella definizione di questi due ranking di settore, “Times Higher Education” ha utilizzato la “stessa gamma rigorosa ed equilibrata di 13 indicatori di performance utilizzati nella classifica generale”, sottolineano gli analisti nel presentare i risultati.

La "classifica generale" di "Times Higher Education" vede invece la Scuola Superiore Sant’Anna come una delle tre istituzioni italiane presenti nella top 200, insieme a Scuola Normale Superiore e Università di Bologna, confermando peraltro la sua prima posizione in Italia.

Come per la classifica generale, anche per “Social Sciences” e per “Business & Economics”, “la metodologia – sottolineano gli analisti – è stata ricalibrata, con indicatori ponderati riferiti a macroaree quali didattica, ricerca, internazionalizzazione”.

Qui il ranking di settore per “Social Sciences”

Qui il ranking di settore per “Business & Economics”