Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

ALTA FORMAZIONE: APERTE FINO A MERCOLEDI’ 15 MAGGIO LE ISCRIZIONI ALLA SECONDA EDIZIONE DELLA SUMMER SCHOOL INTRODUTTIVA ALLA CYBER SECURITY. APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E CONTATTO CON LE AZIENDE

Data pubblicazione: 03.05.2019
Image for 800px-cybersecurity.png
Back to Sant'Anna Magazine

Sono state prorogate fino a mercoledì 15 maggio le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del corso di alta formazione, sotto forma di “Summer School”, che introduce ai temi della cyber security, su iniziativa dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il corso di alta formazione, con il coordinamento di Francesca Capone, ricercatrice all'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna e di Matteo Bonfanti, ricercatore all’ETH di Zurigo, si rivolge soprattutto a neo laureati e laureandi provenienti da facoltà quali infomatica, ingegneria, giurisprudenza, relazioni internazionali, economia, ma è aperto anche a PhD student e a giovani professionisti.

Il corso in cyber security intende sensibilizzare i partecipanti al tema della sicurezza cibernetica e, in particolare, alle rilevanti questioni di natura tecnica, organizzativa, giuridica, politica, etica e socio-economica sulla promozione della sicurezza del dominio cyber. L’approccio verso il tema della cyber security si caratterizza per il carattere interdisciplinare. La crescente domanda di lavoro nel settore della “sicurezza cibernetica” rende indispensabile fornire, soprattutto a studenti in procinto di laurearsi e neo laureati, un’opportunità di apprendimento per acquisire conoscenze di base.

“Questo corso offerto dalla Scuola Superiore Sant’Anna colma un attuale vuoto nel panorama italiano, fornendo ai partecipanti un’occasione unica – sottolineano Francesca Capone e Matteo Bonfanti - per avvicinarsi al mondo della ‘sicurezza cibernetica’, apprendere le nozioni essenziali e acquisire gli strumenti per individuare nuovi sbocchi lavorativi attraverso il contatto diretto con aziende Italiane e straniere che investono in questo genere di sicurezza”.

Il corso si svolge con un approccio volto a trattare di cyber security secondo prospettive differenti, ma complementari. La metodologia didattica combina inoltre lezioni frontali con esercitazioni pratiche. La docenza dei vari moduli è affidata ad accademici e a professionisti.