Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS
  • Istituto di Scienze della Vita
  • Evento

Evento Bio[tecno]logico

Data 28.09.2020 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56100 PI Italia

Back to Sant'Anna Magazine

L’Evento Bio[tecno]logico si svolge in coincidenza con la settimana europea delle biotecnologie (Biotech Week) ed è organizzato da un gruppo di studentesse e di studenti dei tre atenei pisani (Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore) per promuovere l’importanza della corretta informazione scientifica su temi di forte attualità quali la ingegneria genetica, biotecnologie, vaccini e gli avanzamenti della ricerca sul Covid-19.

  • ASPETTANDO BIO[TECNO]LOGICO

Lunedì 28 settembre, ore 17.00 – 18.00, presso Cinema Arsenale (Pisa)

Proiezione del film-documentario "Food Evolution" (2016), diretto da Scott Hamilton Kennedy e narrato da Neil deGrasse Tyson (con sottotitoli in italiano). Il documentario affronta il dibattito sulle biotecnologie nell'industria agroalimentare e segue la controversia che circonda gli OGM. Un'occasione per riflettere e discutere sulle grandi sfide dello sviluppo sostenibile e della comunicazione scientifica… comodamente seduti in poltrona!

Ingresso gratuito, 80 posti disponibili.

Prenota il tuo posto qui!

  • Mercoledì 30 settembre (ore 17.30 – 20.00)

Saluti istituzionali dei Rettori o delegati dei tre Atenei

Tavola RotondaCoronavirus, cosa abbiamo imparato e cosa dobbiamo ancora scoprire

“Negli ultimi mesi abbiamo scoperto nuove parole e abbiamo iniziato a usarle sempre più spesso: coronavirus, curva epidemiologica, test sierologici… Ciascuno di noi ha imparato tantissime cose, ma sul virus Sars-Cov-2, in realtà, sappiamo ancora molto poco. La pandemia ha messo in risalto molte fragilità della nostra società: prima tra tutte, la rapidità con cui si sono diffuse certe fake news. Come è possibile proteggersi? Come per il virus, bisogna assolutamente cercare un ‘vaccino’ contro la disinformazione: abbiamo bisogno di una buona comunicazione scientifica. Insieme a tre esperti, scopriamo cosa la comunità scientifica sa del virus, a che punto siamo con il vaccino, l’importanza delle vaccinazioni per combattere le malattie infettive”.

IntervengonoAndrea Grignolio (Università San Raffaele, Milano), Rino Rappuoli (GSK Vaccines, Siena), Marzio Sisti (Patto Trasversale per la Scienza - Piacenza).

  • Giovedì primo ottobre (ore 18.00 – 20.00)

Tavola rotonda: Ingegneria genetica in campo agro-alimentare: successi, fallimenti  e nuove sfide

“Se ‘l’uomo è ciò che mangia’, come diceva il filosofo tedesco Feuerbach, allora dovremmo essere tutti dei biotecnologi! Sì, perché tutti gli alimenti che finiscono nel nostro piatto sono frutto di una sapiente e attenta modifica da parte dell’uomo. Nei millenni abbiamo imparato a selezionare le specie più produttive, e a migliorarne molti caratteri. Negli ultimi decenni, questa capacità è aumentata tantissimo grazie alle biotecnologie: sequenziamento e analisi dei genomi, capacità di modificare il DNA o di trasferirlo tra organismi, nuove tecniche di selezione… L’agricoltura oggi è molto diversa dall’immaginario comune. Quali sono stati i maggiori successi del miglioramento genetico in campo agroalimentare? Ci sono stati fallimenti? Quali sono le sfide che dovremo affrontare nel prossimo futuro? Qual è la risposta dell’opinione pubblica a queste tecnologie? Ne discutiamo con tre esperti".

IntervengonoLuigi Cattivelli (CREA, Fiorenzuola d’Arda), Pierdomenico Perata (Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa), Deborah Piovan (Cibo per la Mente, Padova).


Per informazioni:

evento.biotecnologico@gmail.com – Tel. 050 883271 (Servizio Orientamento)

Instagram: https://www.instagram.com/progetto.biotecnologico/?hl=it

Facebook: https://www.facebook.com/progetto.biotecnologico