Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

CAMBIAMENTO CLIMATICO, MOTIVARE LA TRASFORMAZIONE PER AGIRE ADESSO: LUNEDI’ 11 MAGGIO ALL’UNIVERSITA’ DI STOCCOLMA SEMINARIO DEL FISICO ROBERTO BUIZZA, COORDINATORE DELL’INIZIATIVA CONGIUNTA SULLA CLIMATOLOGIA CON SCUOLA NORMALE E SCUOLA IUSS PAVIA

Data pubblicazione: 01.05.2020
Image for cattura_1.png
Back to Sant'Anna Magazine

“Climate Change: how can we motivate transformation?” è il titolo del seminario che lunedì 11 maggio, con inizio alle ore 13.00, presso l’aula magna dell’Università di Stoccolma, tiene Roberto Buizza, fisico all’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e coordinatore dell’iniziativa congiunta sulla climatologia con Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore IUSS Pavia. L’evento rientra del ciclo “The Bert Bolin CLimate Lecture 2020” e potrà essere seguito online, sul sito dell’Università di Stoccolma, dove si svolge.

“Il cambiamento climatico lo stiamo già vivendo e dobbiamo affrontarlo adesso”, spiega Roberto Buizza nell’annunciare questo evento e continua così: “Le osservazioni scientifiche ci forniscono prove degli eventi che stanno accadendo e la scienza ci aiuta a capire come siamo arrivati a questo punto. La tecnologia è disponibile per affrontare il problema del cambiamento climatico, fenomeno inarrestabile, se non interveniamo adesso. Gli investimenti necessari per trasformare le nostre attività sono gestibili e sostenibili. Quindi, perché non abbiamo ancora intrapreso azioni di impatto? Perché le istituzioni governative continuano a parlare di obiettivi futuri, mentre non riescono a mettere in atto politiche che possono innescare azioni immediate e che si rivelino efficaci? Nel mio seminario, ho intenzione di discutere questi aspetti e anche di presentare strumenti per motivare una trasformazione radicale”.

Webinar via Zoom, il link per registrarsi è il seguente: https://bit.ly/2A7NbiX