Inizio contenuto principale del sito

INNOVAZIONI, SFIDE, IDEE PER LA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA (INSIDER)

Image for 2_r.jpg

ONLINE  |  APPLICATION


Scadenza per la registrazione (aggiornata)

18 novembre 2020


Obiettivi formativi

La Seasonal School offrirà ai partecipanti una formazione specifica sulle principali tematiche d’attualità concernenti i diversi aspetti della rappresentanza politica e di diritto delle assemblee elettive, in una prospettiva marcatamente interdisciplinare.

Si prevedono lezioni e incontri di ambito prevalentemente giuridico e politologico ma aperti al confronto con le altre scienze sociali e sperimentali, necessario per comprendere il fenomeno nella sua interezza. Particolare attenzione sarà data ai profili relativi all’utilizzo dei big data e alla comunicazione politica.

I partecipanti potranno approfondire i diversi aspetti della rappresentanza politica sui quali impattano i mutamenti di paradigma in atto; tra questi, in particolare, quello che porta alla riduzione del numero dei componenti delle assemblee elettive. In quest’ottica, dunque, sarà dato particolare spazio alle prospettive di riforma che vanno in questo senso, approfondendo la connessa ridefinizione ed il ripensamento (almeno parziale) delle funzioni.


Metodologie didattiche

La Seasonal School si terrà in modalità a distanza. Il percorso didattico si articolerà in lezioni frontali, incontri seminariali, tavole rotonde e metodi innovativi come l’organizzazione di una simulazione di procedimento legislativo.


A chi si rivolge?

Iscritti a Lauree di I Livello, a Lauree magistrali o ad un dottorato di ricerca (d’impianto non necessariamente giuridico o politologico) interessati alle tematiche oggetto del corso.


Coordinatore

Prof. Emanuele Rossi

Co-coordinatori scientifici

Cons. Valerio Di Porto e Dott. Fabio Pacini

Staff docente

  • Dott.ssa Francesca Biondi
  • Dott. Edoardo Bressanelli
  • Cons. Valerio Di Porto
  • Dott. Luca Gori
  • Prof. David Natali
  • Dott. Fabio Pacini
  • Dott.ssa Elena Vivaldi

Periodo

30 novembre – 4 dicembre


Area Riservata