Inizio contenuto principale del sito

Microscale Robotics Laboratory

Vogliamo realizzare tecnologie robotiche di dimensioni sub-millimetriche con alto impatto potenziale sulla medicina minimamente invasiva.

microrobot moving in tissue

ll Microscale Robotics Laboratory ha l'obiettivo di realizzare tecnologie robotiche avanzate di dimensioni sub-millimetriche. Il nostro approccio è basato sulla bioispirazione, e le cellule viventi rappresentano la nostra fonte di ispirazione per la progettazione di microrobot con mobilità e capacità di navigazione avanzate. In particolare, puntiamo a tradurre i meccanismi della mobilità cellulare in nuovi design di microrobot mobili, e a realizzare modelli microrobotici per testare ipotesi su specifici comportamenti cellulari (es. la locomozione e migrazione delle cellule nei tessuti corporei).
Sfruttando questi design bioispirati, affronteremo le principali limitazioni dei microrobot attuali e svilupperemo tecnologie microrobotiche innovative con alto impatto potenziale sulla medicina minimamente invasiva. In particolare, vogliamo dotare i microrobot di capacità robotiche avanzate (es. autonomia), ottenendo un livello di funzionalità completamente nuovo che aprirà le porte ad applicazioni mediche attualmente inimmaginate.
Nel tentativo di realizzare microrobot autonomi avanzati, studieremo anche i comportamenti intelligenti che emergono in sistemi fisici microscopici. I nostri microrobot avranno la capacità di interagire fisicamente e chimicamente con l'ambiente circostante, e comportamenti complessi emergeranno (in maniera predicibile e programmabile) dalla complessa interazione tra le reazioni dei loro costituenti all'ambiente. Questo porterà ad un nuovo approccio bottom-up per la robotica ed i sistemi intelligenti embodied.

Il Microscale Robotics Laboratory è stato istituito grazie ad uno Starting Grant del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) sotto il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea (progetto CELLOIDS, GA:948590).

Contatti