Inizio contenuto principale del sito

Ammissione Agraria e Biotecnologie Vegetali

On line il bando del Concorso di Ammissione 2024/2025!

Consultalo qui

Termine iscrizione online 29 luglio 2024, ore 12

Registrati qui

Il modulo di iscrizione online è attivo dal 10 aprile 2024.


Il concorso di ammissione di Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali si articola in tre fasi: la preselezione, due prove scritte e una prova orale.


Preselezione

La preselezione è la prima fase del concorso e consiste nel superamento del test TOLC@Uni o TOLC@Casa erogato dal Consorzio Cisia. Ai fini dell’ammissione al concorso, i candidati e le candidate dovranno dimostrare di aver superato il test TOLC o TOLC@Casa in una qualunque delle sedi consorziate CISIA a partire da febbraio 2023 ed entro la data di scadenza stabilita dal bando.
Il bando di concorso richiede TOLC specifici. Per Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali sono indicati due TOLC diversi: è possibile presentare uno dei due test a scelta tra quelli riportati nella tabella sottostante.
La tipologia e i punteggi minimi richiesti per il superamento dei TOLC sono i seguenti: 

AREA CONCORSUALE TOLC SOGLIA MINIMA ACCESSO ALLE PROVE
Scienze agrarie e biotecnologie vegetali TOLC B 28/50 Avranno accesso alle prove scritte le candidate e i candidati con gli 80 punteggi migliori previa normalizzazione dei punteggi dei due test utilizzando il metodo Z-score al fine di ottenere una graduatoria unica
TOLC AV 26/50

Una volta superato il TOLC con il punteggio previsto dal bando, è necessario iscriversi al concorso a questo link entro le ore 12.00 del 29 luglio 2024. 
L'elenco delle candidate e dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte verrà pubblicato su questa pagina entro il 7 agosto 2024. Lo scorrimento della graduatoria sarà possibile fino a 5 giorni dalla data della prima prova scritta. Eventuali rinunce devono essere comunicate scrivendo a concorso.allievi@santannapisa.it. 


Prove scritte

  1. Tema scelto dalla candidata e dal candidato tra: scienze agro-ambientali; biotecnologie
  2. Tema scelto tra: biologiachimicafisica

Prova orale

Discussione sulle materie oggetto delle prove scritte scritta e colloquio volto a valutare le motivazioni/inclinazioni rispetto alla proposta formativa della Scuola, l’attitudine all’area prescelta, e alla vita collegiale.

Le prove si svolgono in lingua italiana. I/le candidati/e con titolo di studio straniero e non di lingua madre italiana possono richiedere di svolgere le prove in lingua inglese. La commissione ha facoltà di verificare nella prova orale che il livello di conoscenza della lingua italiana sia idoneo ad assicurare la partecipazione alle attività formative previste dal corso di studi prescelto.


Le vincitrici e i vincitori

Coloro che superano con successo il concorso di ammissione alla Scuola Superiore Sant’Anna si iscrivono all'Università di Pisa, presso la quale svolgono i corsi previsti dall'indirizzo di laurea prescelto. Contemporaneamente, seguono gli insegnamenti impartiti alla Scuola, che costituiscono un percorso parallelo e complementare di alta formazione. Per il settore di Agraria e Biotecnologie vegetali, vincitrici e vincitori sono tenuti a iscriversi in uno dei seguenti corsi di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell’Università di Pisa:

Scienze Agrarie e biotecnologie vegetali Corsi di Laurea triennali:
Università di Pisa: Scienze agrarie (classe L-25), Viticoltura ed Enologia (classe L-26) Scienze naturali ed Ambientali -curriculum Ambiente (classe L-32), Biotecnologie (classe L-2)

Le allieve e gli allievi ordinari della Scuola Superiore Sant’Anna godono di vitto e alloggio gratuito, secondo il modello di campus universitario.
L'ingresso alla Scuola, per le vincitrici e i vincitori del Concorso, è programmato per i primi giorni di ottobre.

 

Contatti