Inizio contenuto principale del sito

PhD in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

Sei curricula per formare una nuova generazione che contribuisca a ridisegnare una società più equa e sostenibile
Image for phd_in_sviluppo_sostenibile.png

Il Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico - PhD-SSCC ambisce a creare una nuova generazione di ricercatori ed esperti che contribuisca a ridisegnare una società più equa e sostenibile. Si tratta di un obiettivo che, per essere raggiunto, richiede una preparazione multidisciplinare e un approccio alle problematiche da differenti punti di vista, sia tecnologici ed economici sia sociali, con particolare riferimento all’immigrazione, alla salute, alla giustizia, all’inquinamento, all’accesso all’acqua e al cibo. Per questa ragione, il dottorato si articola in sei curricula, i quali prevedono come tema centrale e unificante lo Sviluppo Sostenibile e il Cambiamento Climatico con focus specifico sull’area di specializzazione del curriculum prescelto dal candidato, senza, tuttavia, tralasciare una formazione di alto livello anche nelle altre aree.

I sei Curricula del PhD-SSCC:

  • Sistema Terra e Ambiente;
  • Rischi e Impatti Socio-economici;
  • Tecnologia e Territorio;
  • Teorie, Istituzioni e Culture;
  •  Agricoltura e Foreste;
  • Salute Umana ed Ecosistemi.

Le borse di studio finanziate dalla Scuola Sant'Anna

Nell’ambito del curriculum “Teorie, Istituzioni e Culture”, la Scuola Superiore Sant’Anna finanzia due borse di dottorato sulle seguenti tematiche:

  • Governing Sustainable Development and Climate Change: Theories and Regulation (CU4.05)
  • Ethical, Political and Institutional Profiles of Sustainable Development and Climate Change (CU4.16)

Il Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico è un progetto della Scuola Universitaria Superiore IUSS, del Center for Climate Change studies and Sustainable Actions (3CSA) e della Federazione delle Scuole Superiori (Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, Scuola Normale Superiore di Pisa e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).
Per ulteriori informazioni sul PhD-SSCC e sulla procedura di selezione in corso, visita il seguente link: http://www.iusspavia.it/phd-sdc/admission