Inizio contenuto principale del sito

Pubblicare in accesso aperto con i Contratti Trasformativi

Alcuni contratti di licenza per le risorse elettroniche sottoscritte dalla Biblioteca tramite la CRUI prevedono la possibilità per gli autori affiliati alla Scuola Superiore Sant’Anna, di pubblicare articoli in Accesso Aperto senza costi aggiuntivi.

In questi contratti le APCs (Article Processing Charges) sono coperte dal costo della sottoscrizione versato dalla Biblioteca. Vengono definiti trasformative agreements perché rappresentano un graduale passaggio dal tradizionale approccio payment to read al nuovo payment to publish.

La disponibilità annuale delle APCs è negoziata centralmente da CRUI con gli editori per l'intero consorzio; gli importi non sono pre-assegnati agli atenei partecipanti. Quando l'importo globale finisce, gli articoli eccedenti potranno essere pubblicati in OA solo dietro pagamento da parte dell'autore.

In seguito all'accettazione dell'articolo da parte dell'editore, il corresponding author sceglie se pubblicare in Open Access, o su riviste in abbonamento. Per conoscere se può usufruire delle agevolazioni, l’autore deve dichiarare la propria istituzione di appartenenza. L’editore verifica con lo Staff di Biblioteca la correttezza dell’affiliazione e notifica all’autore se i costi possono essere coperti dal Contratto trasformativo.

Il copyright rimane all’autore. Le licenze utilizzate sono le Creative Commons (CC).

Di seguito, i contratti attualmente validi con le modalità di gestione del flusso di pubblicazione e i titoli idonei per ciascun editore.