Inizio contenuto principale del sito

Laurea Magistrale in Economics

Image for biblioteca.jpg

Il Corso di Laurea Magistrale in Economics è organizzato congiuntamente dall’Università di Pisa e dall’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna. Il corso, interamente in lingua inglese, fornisce a studentesse e studenti una formazione avanzata in economia, supportata dalla padronanza di strumenti quantitativi e statistici complementari. Obiettivo centrale del programma è quello di migliorare la capacità di studentesse e studenti di analizzare i fenomeni economici a diversi livelli, la società e l’industria sia a livello nazionale che internazionale. Questa gamma di competenze rappresenta l’ambiente ideale per lo sviluppo di futuri professionisti in grado di comprendere gli scenari in rapida evoluzione economica. Il corso non prevede un accesso limitato, ma l’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum forniti dai richiedenti e dalle richiedenti effettuate da un comitato di ammissione.

Il percorso di studio consente di acquisire:

  • un'elevata padronanza delle metodologie e dei contenuti propri della scienza economica al fine di comprendere, interpretare, quantificare ed eventualmente intervenire nel funzionamento dei sistemi economici, sia in una prospettiva statica che dinamica; ciò sulla base di una conoscenza analitica ed approfondita dei meccanismi di funzionamento delle unità di cui un moderno sistema economico si compone e delle rispettive interrelazioni;
  • una conoscenza approfondita degli strumenti matematico-statistici e delle loro modalità di impiego nell'indagine economica;
  • un'appropriata conoscenza degli strumenti di analisi e politica economico-aziendale, dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico nazionale, comunitario e internazionale.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito MSE.

La Scuola Superiore Sant'Anna assegnerà, con specifico bando, anche 2 posti di Allieva e Allievo ordinario di II Livello riservati a studenti e studentesse della Laurea Magistrale. I Corsi Ordinari sono percorsi di formazione universitaria per studenti e studentesse meritevoli e capaci che integrano e completano i corsi dell'Università di Pisa con una formazione di eccellenza e l'avvio precoce alla ricerca e offrono vitto e alloggio gratuiti nelle strutture collegiali della Scuola, oltre a contributi economici per lo studio, esperienze di studio all'estero, stage in aziende ed istituzioni pubbliche, uso di moderni laboratori scientifici, biblioteca, attrezzature sportive e spazi per attività culturali e ricreative. Informazioni aggiornate al link dedicato.