• Slide 0

    Concorso di ammissione a.a. 2021/2022

    Nei Corsi PhD un percorso di studio e di ricerca

PhD in Management - Innovation, Sustainability and Healthcare: Mail:  info-phdmanagement@santannapisa.it
PhD in Law, PhD in Human Rights and Global Politics: Legal, Philosophical and Economic Challenges, PhD in Political Science, European Politics and International Relations Mail:  info-phddirpolis@santannapisa.it
PhD in Agrobiodiversity, PhD in Agrobiosciences, PhD in Translational Medicine Mail:  info-phdlifesciences@santannapisa.it
Joint PhD in Economics Mail:  info-phdeconomics@santannapisa.it
PhD in Emerging Digital Technologies Mail:  info-phdtecip@santannapisa.it
PhD in Biorobotics Mail:  info-phdbiorobotics@santannapisa.it
PhD in Health Science, Technology and Management Mail:  info-phdteam@santannapisa.it


28 NUOVI POSTI PHD SU TEMATICHE INNOVAZIONE E GREEN. LE INFO SUL NUOVO BANDO


28 posti aggiuntivi ai corsi PhD, tutti con borsa di studio, sui temi dell'innovazione, tecnologie abilitanti e inclusive e tematiche green”, legate allo sviluppo  sostenibile e inclusivo, con particolare attenzione a parole chiave come difesa della biodiversità, lotta al cambiamento climatico, diffusione dell’economia circolare.

Termine per presentare le domande: 4 ottobre 2021 ore 12. Candidati ora 

Inizio corsi: 1 dicembre 2021

Tutte le informazioni nel bando di concorso nel box a destra. 

A seguito del tavolo di confronto con il MUR del 17 settembre u.s. in cui sono stati forniti chiarimenti in merito all’applicazione del D.M. 1061/2021, si comunica che i corsi Ph.D. di durata quadriennale sono esclusi dal novero dei corsi in favore dei quali possono essere destinate le borse aggiuntive PON; non potranno pertanto essere assegnate borse nell’ambito del Corso Ph.D. in Economics e del Corso Ph.D. in Agrobiodoversity.


La Scuola Superiore Sant’Anna è una delle istituzioni di eccellenza in Italia. I suoi corsi Ph.D. sono destinati a laureati di talento, provenienti da tutto il mondo, che desiderano svolgere attività di studio e di ricerca in un campus internazionale con sede a Pisa, città toscana dove la qualità della vita si unisce a un sistema universitario unico in Italia, con pochi eguali in Europa, dove tutto è pensato per ottenere il massimo dal proprio impegno nello studio.

Gli allievi dei corsi Ph.D. della Scuola Superiore Sant’Anna sono seguiti da relatori che sanno individuare un percorso formativo personalizzato, per valorizzare al meglio le loro potenzialità e per indirizzarli verso un futuro ricco di soddisfazioni, qualunque sia la strada professionale che vorranno scegliere.

Per l’anno accademico 2021/2022, la Scuola Superiore Sant’Anna mette a concorso 55 posti con altrettante borse di studio, finanziate dalla stessa Scuola, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e da enti esterni, pubblici e privati. Il numero dei posti e delle borse di studio potrà aumentare se, prima dell’inizio dei corsi, saranno disponibili ulteriori fondi. A questi si aggiungono 28 posti, tutti con borse di studio, attivati ai sensi del Decreto Ministeriale n. 1061 del 10 agosto 2021, in attuazione dell’Azione IV.4 “Dottorati su tematiche dell’innovazione” e Azione IV.5 “Dottorati su tematiche Green” del PON “Ricerca e Innovazione 2014-2020” 

Scarica la brochure PhD all'interno della quale puoi trovare tutte le info utili sul nostro programma formativo.


Corsi Ph.D. a.a. 2021/2022:

Ph.D. in BioRobotica

Ph.D. in Diritto

Ph.D. in Human Rights and Global Politics

Ph.D. in Economics

Ph.D. in Management Innovation, Sustainability and Healthcare

Ph.D. in Agrobioscienze

Ph.D. in Agrobiodiversity

Ph.D. in Medicina Traslazionale

Ph.D. in Emerging Digital Technologies

PhD in Health Science, Technology and Management 


Le modalità di partecipazione al concorso di ammissione ai corsi Ph.D. e tutte le informazioni necessarie sono contenute nel bando e nelle schede sui singoli corsi allegate al bando.

Per accedere al concorso, è necessario possedere, o conseguire entro il 31 ottobre 2021, uno dei seguenti titoli accademici:

  • diploma di laurea (vecchio ordinamento);
  • diploma di laurea specialistica/magistrale;
  • analogo titolo accademico conseguito anche all’estero, dichiarato equipollente dalle autorità italiane o riconosciuto equiparabile, per durata e contenuti, al titolo italiano e ritenuto idoneo ai fini della partecipazione al concorso.

Come partecipare al concorso di ammissione

L'iscrizione al concorso si articola nelle seguenti fasi:

  • registrazione online
  • scelta del Corso o dei Corsi per i quali si vuole fare domanda
  • caricamento, tramite upload, dei documenti indicati nel bando di concorso

I corsi Ph.D. inizieranno il primo ottobre 2021 ed il 1° dicembre 2021 per i 28 posti aggiuntivi banditi ai sensi del D.M. n. 1061 del 10 agosto 2021.

ALLEGATI