CORSI ORDINARI

Concorso di Primo Livello

Posti e requisiti

Per l’anno accademico 2022/2023 il bando di concorso prevede 54 posti di allievo e di allieva dei Corsi Ordinari di I livello e a Ciclo unico così ripartiti:

Classe Accademica di Scienze Sociali: 27 posti, dei quali:

  • almeno 6 posti per Scienze economiche e manageriali;
  • almeno 7 posti per Scienze giuridiche;
  • almeno 6 posti per Scienze politiche;

A seguito di tali assegnazioni, i restanti 8 posti sono attribuiti secondo l’ordine della graduatoria generale di merito ai primi idonei che hanno riportato il punteggio più alto, indipendentemente dall’area prescelta;

Classe Accademica di Scienze Sperimentali e Applicate: 27 posti, dei quali:

  • 5 posti per Scienze agrarie e biotecnologie vegetali;
  • 12 posti per Ingegneria industriale e dell’informazione;
  • 10 posti per Scienze mediche.

REQUISITI

Per l'ammissione al primo anno è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore conseguito nell’anno scolastico in corso (a.s. 2021 - 2022).

Ai/alle candidati/e che concorrono per il II o III anno di Scienze Mediche è richiesto di essere iscritti/e al I o II anno di un Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso una Università italiana o straniera, di aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore rispettivamente nell’a.s. 2020/2021 o 2019/2020, di possedere una media aritmetica non inferiore a 27/30 e di aver maturato, alla data della prova orale, i CFU minimi richiesti dall’Università di Pisa per il trasferimento.

Al concorso si può partecipare un’unica volta, ad eccezione che per i/le candidati/e di Scienze Mediche.