CORSI ORDINARI
Concorso di Primo Livello
Posti e requisiti
Per l’anno accademico 2022/2023 il bando di concorso prevede 54 posti di allievo e di allieva dei Corsi Ordinari di I livello e a Ciclo unico così ripartiti:
Classe Accademica di Scienze Sociali: 27 posti, dei quali:
- almeno 6 posti per Scienze economiche e manageriali;
- almeno 7 posti per Scienze giuridiche;
- almeno 6 posti per Scienze politiche;
A seguito di tali assegnazioni, i restanti 8 posti sono attribuiti secondo l’ordine della graduatoria generale di merito ai primi idonei che hanno riportato il punteggio più alto, indipendentemente dall’area prescelta;
Classe Accademica di Scienze Sperimentali e Applicate: 27 posti, dei quali:
- 5 posti per Scienze agrarie e biotecnologie vegetali;
- 12 posti per Ingegneria industriale e dell’informazione;
- 10 posti per Scienze mediche.
REQUISITI
Per l'ammissione al primo anno è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore conseguito nell’anno scolastico in corso (a.s. 2021 - 2022).
Ai/alle candidati/e che concorrono per il II o III anno di Scienze Mediche è richiesto di essere iscritti/e al I o II anno di un Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso una Università italiana o straniera, di aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore rispettivamente nell’a.s. 2020/2021 o 2019/2020, di possedere una media aritmetica non inferiore a 27/30 e di aver maturato, alla data della prova orale, i CFU minimi richiesti dall’Università di Pisa per il trasferimento.
Al concorso si può partecipare un’unica volta, ad eccezione che per i/le candidati/e di Scienze Mediche.