Ricerca

Piano di uguaglianza di genere

L’adozione del Piano di uguaglianza di genere si colloca all’interno della strategia europea 2020-2025 per l’uguaglianza di genere ed è stata introdotta dalla Commissione per promuovere l’uguaglianza di genere nella ricerca e nell’innovazione. Proprio per rafforzare l’impegno strategico e nel contempo ribadire la necessità di una continua integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche ed in tutti i programmi dell'Unione Europea, tale misura costituisce un requisito di accesso ai finanziamenti del Programma Horizon Europe (2021-2027) per tutti gli enti di ricerca e gli Istituti di Istruzione Superiore.
Il Piano di uguaglianza di genere della Scuola si rivolge primariamente a pianificare, realizzare e controllare l’attuazione di politiche di genere, ma tiene in considerazione precipua anche la prospettiva dell’intersectionality: ossia, intende associare le politiche di genere al rilievo e al contrasto delle disuguaglianze basate su altri tipi di diversità (culturali, linguistiche, religiose, relative all’orientamento sessuale, alla disabilità, allo stato socio-economico, dipendenti dall’appartenenza a una minoranza etnica, ecc.). Secondo l’indicazione delle Linee Guida europee, un Piano di uguaglianza di genere inclusivo considera anche come le disuguaglianze di genere possano interagire con altre forme di discriminazione e si preoccupa di contrastarne gli effetti attraverso pratiche apposite.

Il Piano di uguaglianza di genere si articola nelle 5 aree di intervento seguenti:

  1. Equilibrio vita privata/vita professionale e cultura dell’organizzazione;
  2. Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali;
  3. Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera;
  4. Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti;
  5. Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali.

Il Piano di uguaglianza di genere è stato elaborato dal seguente gruppo di lavoro: Prof.ssa Erica Palmerini, Dott. Stefano Palagi, Dott.ssa Stefania Agostini; Dott.ssa Giuliana Bigongiali; Dott.ssa Beatrice Granvillano; Dott.ssa Barbara Morelli

Scarica il Piano di uguaglianza di genere e (solo per utenti interni) il Budget allegato approvati dal Senato Accademico nella seduta del 15 dicembre 2021.