E6BRAV11MF - BRAVE: Better regulation aimed at valorising EMAS

Durata:
da 01.10.2011 a 01.01.2015

Il progetto BRAVE mira a sostenere la piena integrazione di EMAS (e di altri sistemi di certificazione volontaria, come ad esempio il marchio Ecolabel UE) nella legislazione ambientale dell’Unione Europea e degli Stati membri, come leva per facilitarne l'applicazione da parte di tutti gli organismi (migliore regolamentazione) e per rimuovere, ridurre, semplificare i costi e gli oneri amministrativi per le organizzazioni registrate EMAS, così come per le società che adottano il marchio Ecolabel UE o altre forme di certificazione riconosciute ai sensi dell'art. 45 del Regolamento n. 1221/2009/CE. La semplificazione normativa è un modo per incoraggiare l'adozione e la diffusione della certificazione ambientale volontaria.

“Better Regulation” significa che anche gli strumenti normativi di attuazione vengono modificati in modo da ridurre o rimuovere gli oneri per le organizzazioni certificate EMAS, che aumentano così il loro livello di competitività e la loro efficienza.

“Regulatory relief” vuol dire semplificare la dimostrazione della conformità normativa, i controlli, le procedure autorizzative e la gestione degli adempimenti da parte di quelle organizzazioni che aderiscono a EMAS.

Categoria Progetto: 
LIFE+ - The Financial Instrument for the Environment 2007-2013
Ruolo della Scuola: 
Coordinatore

INFORMAZIONI :

Responsabili Scientifici: 

Quota partner: 
€499 985

Sponsor: 
European Commission