EMED13MF - ECO-SCP-MED: Intégration d'Expériences et Recommendations en Eco-Innovation pour la Production et Consommation Durable en Méditerranée

Durata:
da 01.07.2013 a 31.12.2014

Il progetto ECO-SCP-MED mira ad assicurare la sostenibilità in tutta la catena di fornitura dei prodotti e dei servizi nell'area MED, promuovendo l'eco-innovazione e la competitività attraverso la cooperazione transnazionale ed integrando esperienze e raccomandazioni verso questo obiettivo. ECO-SCP-MED capitalizzerà i principali risultati e utilizzerà le esperienze conseguite in vista dell'evoluzione futura delle politiche nel prossimo periodo di programmazione.

Quattro saranno le principali aree di applicazione del progetto: la sostenibilità dei prodotti e dei servizi, la sostenibilità del processo di produzione, la gestione sostenibile delle aree industriali e i modelli di consumo e comportamento sostenibili. I partner provenienti da cinque paesi dell’area Med e da un Paese extra-UE,  insieme a 18 esperti esterni, metteranno a fattor comune le proprie esperienze pregresse per realizzare l’obiettivo di estendere a livello multi-stakeholder i risultati già ottenuti su progetti strategici. Inizialmente sarà condotta una approfondita analisi dei risultati conseguiti nelle aree di interesse, su tale base sarà sviluppato un modello comune integrato di consumo e produzione sostenibili nell'area MED. Parallelamente i partner svolgeranno un’attività volta a condividere e discutere le raccomandazioni politiche insieme con gli attori istituzionali, al fine di sviluppare raccomandazioni politiche da proporre alle autorità europee per includerle nel prossimo periodo di programmazione. Inoltre al fine di raggiungere tutti i gruppi target e per validare il modello integrato, saranno organizzate conferenze regionali da tutti i partner, e corsi di formazione nelle quattro aree di interesse.

Categoria Progetto: 
MED programme (transnational programme of European territorial cooperation) 2007-2013
Ruolo della Scuola: 
Partner

INFORMAZIONI :

Responsabili Scientifici: 

Quota partner: 
€110 505

Sponsor: 
European Commission