- Indagini PROMs nel Percorso Nascita

I Patient Reported Outcome Measures (PROMs) sono misure di esito riportate dai pazienti durante un percorso assistenziale o una sua fase (intervento/trattamento). Sono utili a comprendere come la qualità del sistema erogata, al di là degli intenti, si traduca effettivamente in un cambiamento positivo per la salute e la qualità della vita così come percepito dal paziente stesso. Nel percorso nascita l’introduzione dei PROMs nelle rilevazioni alle pazienti è uno degli aspetti innovativi introdotti con l’indagine del 2018.

Il Laboratorio MeS, infatti, supporta da anni la Regione Toscana nella promozione del miglioramento continuo del percorso nascita grazie anche alla rilevazione del punto di vista delle donne che hanno partorito nei punti nascita toscani.

Il presente progetto si inserisce all’interno dell’indagine di rilevazione dei PROMs promosso dalla Regione Toscana con l’obiettivo di coinvolgere direttamente le donne nel percorso nascita nel processo di monitoraggio degli esiti del percorso stesso. La rilevazione degli esiti percepiti (PROMs) riguarda, in particolare, la qualità della vita e l’impatto sul pavimento pelvico della gravidanza e del parto, utilizzando per quest’ultimo una scala sviluppata dall’International Consortium for Health Outcomes Measurement (ICHOM).

Un aspetto del tutto innovativo rispetto all’iniziativa PROMs nel suo complesso è l’integrazione progressiva della rilevazione sistematica nell’applicazione hAPPyMamma sul percorso nascita

Le donne vengono informate dall’ostetrica al momento della consegna del libretto di gravidanza presso uno dei consultori della Regione Toscana. In caso di adesione, le donne vengono poi invitate a compilare il questionario online mediate email o attraverso delle notifiche della loro applicazione hAPPyMamma.

La donna viene seguita durante tutto il percorso nascita, attraverso la somministrazione di 8 questionari (dal momento del ritiro del libretto gravidanza, fino all’anno di vita del bambino).

I questionari online, che possono essere compilati anche da smartphone o tablet, riguardano l’esperienza della donna la percezione dell’effetto del percorso nascita sulla salute della donna (PROMs) durante la gravidanza, nel punto nascita, l’allattamento e la cura del bambino nel suo primo anno di vita.

L’indagine è realizzata dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per conto della Regione Toscana in collaborazione con le Aziende Sanitarie, sotto il coordinamento della Dott.ssa Manila Bonciani.

Per maggiori informazioni sulla rilevazione sistematica dell’esperienza e degli esiti percepiti nel percorso nascita: www.percorsonascita.sssup.it; percorsonascita@santannapisa.it

Project category: 
Progetti finanziati dalla Regione Toscana - laboratorio Management e Sanità

INFORMAZIONI :

Scientific Directors: 

Funding Institution: 
Regione Toscana