- Indagini PROMs nella Chirurgia Robotica

I Patient Reported Outcome Measures (PROMs) sono misure di esito riportate dai pazienti durante un percorso assistenziale o una sua fase (intervento/trattamento). Sono utili a comprendere come la qualità del sistema erogata, al di là degli intenti, si traduca effettivamente in un cambiamento positivo per la salute e la qualità della vita così come percepito dal paziente stesso.

Il presente progetto si propone, nell’ambito del più ampio progetto PROMs, si propone di rilevare gli esiti e l’esperienza dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico robotico sul territorio toscano. L’iniziativa prevede la collaborazione tra il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna ed il Polo Regionale di Chirurgia Robotica.

L’indagine prevede l’inclusione dei seguenti tre percorsi chirurgici oncologici:

  • Chirurgia Urologica (tumore alla prostata)
  • Chirurgia Toracica (tumore al polmone)
  • Chirurgia Colorettale (tumore colon/retto)

I pazienti inseriti nei suddetti percorsi assistenziali avranno la possibilità di esprimere la propria opinione sul loro stato di salute, sia prima che dopo l’intervento. L’aspetto innovativo consiste nella modalità di raccolta dei dati: i pazienti ricevono il link di compilazione del questionario direttamente attraverso sms/email e possono compilarlo comodamente da casa utilizzando il proprio pc, smartphone o tablet.

Gli aspetti di natura clinica vengono raccolti tramite l’uso dei questionari sviluppati dall’Organizzazione Europea per la Ricerca e la Cura del Cancro (EORTC), utilizzati a livello internazionale e tradotti e validati in più di 100 lingue. Questi sono composti da una parte comune (QLQ-C30) contenente 30 domande e volta a misurare la qualità di vita e da una parte specifica (QLQ-LC13, QLQ-PR25, QLQ-CR29) mirata ad indagare gli aspetti caratterizzanti di ciascuna patologia (es. la funzionalità erettile e la continenza nel caso del tumore alla prostata, la funzionalità respiratoria nel caso di tumore al polmone, ecc.).

Partecipano all’iniziativa i pazienti operati nei cinque centri robotici toscani:

  • Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
  • Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
  • Azienda Ospedaliero Universitaria Senese
  • Ospedale della Misericordia di Grosseto
  • Ospedale San Donato di Arezzo

L’iniziativa PROMs, svolta per conto della Regione Toscana in collaborazione con le Aziende Sanitarie, vede per il percorso di nella Chirurgia Robotica il coordinamento del dott. Daniel Adrian Lungu.

Project category: 
Progetti finanziati dalla Regione Toscana - laboratorio Management e Sanità

INFORMAZIONI :

Scientific Directors: 

Funding Institution: 
Regione Toscana