EPREF13MF - PREFER: Product environmental footprint enhanced by regions

Durata:
da 01.10.2013 a 31.12.2016

L’obiettivo del progetto PREFER è l'attuazione della metodologia "Product Environmental Footprint (PEF)" elaborata dalla Commissione Europea dei prodotti in 8 contesti produttivi. I cluster coinvolti nel progetto sono localizzati in 5 regioni: Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana. La metodologia PEF si basa sull'analisi del ciclo di vita (LCA) ed è finalizzata a valutare l'impronta ambientale di un prodotto (http://ec.europa.eu/environment/eussd/smgp/product_footprint.htm).
Nell'ambito del progetto PREFER è prevista la sperimentazione della PEF a livello territoriale, conosciuto come approccio cluster, al fine di supportate l'attuazione di questa metodologia anche da parte di PMI. Le attività implementate con il PREFER mirano, infatti, a ridurre gli ostacoli che le PMI possono incontrare nell'implementazione di questa metodologia soprattutto in termini di mancanza di risorse umane, tecniche ed economiche.
Il progetto è articolato in diverse azioni e prevede la disseminazione dei suoi risultati e della PEF durante tutta la sua durata. Le principali attività del PREFER sono:
• Costituzione dei Pilot group e selezione di 8 prodotti su cui testare la PEF
• Implementazione della PEF in 8 cluster italiani
• Realizzazione di strumenti e metodi per supportare l'implementazione della PEF tra le PMI e sui loro prodotti
• Definizione dei PEFCR (PEF Category Rules) da proporre alla Commissione come punto di partenza per lo sviluppo di regole generali
• Sperimentazione dei risultati emersi nelle precedenti fasi del progetto in 3 cluster europei
• Definizione e attuazioni di azioni per il miglioramento ambientale delle PMI coinvolte nel progetto.

La sperimentazione della PEF in 8 cluster e la sua applicazione in circa 30 imprese creerà un elevato sistema di informazioni e conoscenze che favorirà lo sviluppo di questa innovativa metodologia in Italia e in Europa.

http://www.lifeprefer.it/it-it/

Categoria Progetto: 
LIFE+ - The Financial Instrument for the Environment 2007-2013
Ruolo della Scuola: 
Coordinatore

INFORMAZIONI :

Responsabili Scientifici: 

Quota partner: 
€497 600

Sponsor: 
European Commission