SUMPRI12MF - PRISCA: Pilot project for scale re-use starting from bulky waste stream

Durata:
da 01.09.2012 a 30.06.2015

PRISCA è un progetto dimostrativo mediante il quale si implementano azioni attinenti alcune delle principali opzioni di gestione dei rifiuti previste dalla gerarchia europea: il Riutilizzo e la Preparazione per il Riutilizzo.

Il Progetto PRISCA prevede la realizzazione di due Centri di Riuso (a Vicenza e a San benedetto del Tronto), in cui si effettuano attività di Riutilizzo e di Preparazione al Riutilizzo rispettivamente su beni riusabili, intercettati mediante specifici canali, e su rifiuti riutilizzabili, intercettati dai flussi di rifiuti urbani ed in particolare presso i Centri di Raccolta comunali. I beni usati ottenuti a valle delle operazioni di riutilizzo e preparazione per il riutilizzo (ovvero di controllo, pulizia ed eventuale riparazione) sono reimmessi sul mercato attraverso la vendita al dettaglio o all'ingrosso.
Obiettivo generale del Progetto è dimostrare la sostenibilità di un modello di "Centro di Riuso" in grado di diminuire significativamente ed efficacemente il quantitativo di oggetti riusabili presenti nel flusso dei rifiuti solidi urbani, che attualmente vengono smaltiti in discarica. Per ogni "Centro di Riuso" coinvolto nella dimostrazione, in connessione con i Centri di raccolta dei rifiuti urbani per l'approvvigionamento, si prevede la diminuzione del 60% del flusso di oggetti che, ancora in buono stato, sono, oggi, inviati a smaltimento.

http://www.progettoprisca.eu

Categoria Progetto: 
LIFE+ - The Financial Instrument for the Environment 2007-2013
Ruolo della Scuola: 
Coordinatore

INFORMAZIONI :

Responsabili Scientifici: 

Quota partner: 
€329 495

Sponsor: 
European Commission