MES

Progetti

- PROMs Rilevazione sistematica degli esiti riportati dai pazienti: le indagini PROMs (Patient Reported Outcome Measures)

Durata:
01.04.2017

PROMs è l’acronimo di Patient-Reported Outcome Measures, ovvero misure di esito riportate dal paziente.

Per decenni l’utilizzo dei PROMs in sanità è servito a valutare gli outcome di breve-medio periodo prodotti dall’introduzione di nuovi trattamenti (es. nell’ambito di trial clinici o Health Technology Assessment - HTA) o per la valutazione dello stato di salute dei pazienti (es. in salute mentale).

I PROMs possono essere utilizzati anche come strumenti di valutazione della qualità dell’assistenza e di benchmarking tra erogatori dei servizi, permettendo anche una visione dell’assistenza lungo il percorso seguito dai pazienti. Mentre a livello internazionale vi sono diverse esperienze strutturate, nel panorama italiano non vi sono esperienze sistematiche di raccolta e utilizzo dei PROMs a livello aggregato per valutare l’assistenza sanitaria. 

Nel 2017 il Laboratorio ha avviato, per conto della Regione Toscana, la definizione, condivisione ed implementazione di un sistema di misurazione dei PROMs per alcuni percorsi assistenziali di tipo chirurgico (es. Chirurgia mammaria con ricostruzione, Chirurgia robotica, Chirurgia ortopedica del ginocchio e dell’anca) e di tipo medico (es. Scompenso cardiaco, Assistenza materno-infantile), che si integrerà con i dati riferiti dai pazienti sulla loro esperienza con i servizi sanitari (PREMs – Patient Reported Experience Measures). 

La raccolta e valutazione degli outcome riferiti dai pazienti si basa anche sullo sviluppo di una infrastruttura tecnologica per la rilevazione e gestione dei PROMs (Patient reported Outcome Measures).

La presente iniziativa del MeS, sotto la supervisione scientifica della prof.ssa Sabina Nuti, è volta a definire e implementare in modo strutturato, standardizzato e sistematico la raccolta in continuo e l’analisi in benchmarking dei PROMs e dei PREMs in tutte le strutture del sistema sanitario toscano che erogano l’intervento o il percorso oggetto di indagine.

 

 

Project category: 
Progetti finanziati dalla Regione Toscana - laboratorio Management e Sanità

Photogallery:

Brochure PROMs pagina 1
Brochure PROMs pagina 2

INFORMAZIONI :

Scientific Directors: 

Funding Institution: 
Regione Toscana