- Tuscan Start Up Academy - progetto di formazione imprenditoriale

Durata:
da 28.08.2014 a 30.09.2015

Il Progetto “Tuscan Start Up Academy” nasce in risposta al bando regionale “Attivazione di percorsi di formazione all'imprenditorialità in ambito accademico", finalizzato a progettare ed erogare corsi di formazione a supporto dlel'imprenditorialità proveniente dal mondo dlela ricerca.

Il Progetto si è articolato in 7 percorsi (per un totale di 15 corsi/edizioni) ed ha avuto una durata complessiva di 9 mesi (Gennaio-Settembre 2015).

I destinatari del corso sono stati laureandi di secondo livello, neolaureati, dottorandi, neo dottori di ricerca, titolari di assegni e borse di ricerca e ricercatori a tempo determinato presso le università toscane, secondo le specifiche previste dai singoli bandi di ammissione.

L’offerta ha riguardato percorsi gratuiti di formazione sull’imprenditorialità affrontando le principali tematiche, in varie prospettive settoriali e secondo diversi livelli di approfondimento, secondo una articolazione in corsi basic, di specializzazione (settoriale o tematica) e di coaching.

L’obiettivo è stato quello di formare i futuri aspiranti imprenditori in particolare nei settori a più alta tecnologia.

I Percorsi si sono articolati secondo tre livelli di “specializzazione”.

La prima categoria, “percorsi basic”, mira a fornire agli aspiranti imprenditori gli elementi essenziali per la progettazione e la gestione di una nuova impresa, con particolare riguardo ai settori a maggior contenuto tecnologico.

La seconda tipologia, invece, si riferisce ai “percorsi specialistici”, indirizzati a formare i partecipanti su tematiche peculiari a livello settoriale (ICT e Robotica) o su problematiche specifiche (Fund raising e Internationalisation).

Infine, l’ultima categoria, riguarda “percorsi di coaching” di natura settoriale (Scienze della Vita, ICT e Robotica).

I tre percorsi hanno generato così idealmente un itinerario completo di formazione per gli imprenditori universitari, nelle tre principali aree di specializzazione tecnologica della regione Toscana.

Categoria Progetto: 
Altri progetti di Formazione finanziati da enti esterni
Ruolo della Scuola: 
Coordinatore
Partner di progetto: 
Università di Pisa
Università di Firenze
Università di Siena
Scuola Normale Superiore
Università per Stranieri di Siena
Tuscan Start Up Academy

INFORMAZIONI :


Sponsor: 
Regione Toscana