SANT'ANNA

SPIN-OFF

Probiomedica Srl


Anno di Costituzione: 
2015
Settore: 
Biomedicale
Life Sciences

PROBIOMEDICA Srl, fondata il 14 Luglio 2015, è una start-up innovativa che combina fotonica e robotica, ingegneria e biologia, e mira allo sviluppo di nuove tecnologie per la salute.

Il prodotto attorno al quale PROBIOMEDICA Srl nasce è una capsula ingeribile a LED per la cura dell’infezione da Helicobacter pylori.

Si tratta di una capsula piccola come una pillola di antibiotico, semplice perché utilizza dei semplici LED e una normale batteria, senza gli effetti collaterali legati all’antibiotico-resistenza e sicura, perché usa e getta e perché si basa su una tecnologie simili a quelle delle capsule endoscopiche per diagnosi, presenti in commercio da 15 anni.

La nostra capsula emette una luce di lunghezza d’onda specifica per avere la maggiore efficacia nel trattamento dell’Helicobacter attraverso luce rossa e blu. Il prodotto è brevettato a nome dell’Università di Firenze e di alcuni componenti del nostro gruppo. Abbiamo già avviato le trattative per lo sfruttamento del brevetto.

CapsuLight, un antibiotico a LED! Il nuovo modo di fare terapia…

Servizi/prodotti: 
  • CapsuLight, prodotto medicale per la cura dell’infezione da Helicobacter pylori
  • Servizi di consulenza per progettazione meccanica ed elettronica, scrittura e rendicontazione bandi di finanziamento pubblici, consulenze ottiche e fotoniche

PROBIOMEDICA Srl è interessata inoltre a: 

  • partnership industriali per produzione dispositivo Capsulight;
  • investitori interessati a partecipare al capitale di rischio nella prima fase; 
  • venture capital per l’avvio della produzione e l’ingresso sul mercato.

Soggetto: 
Istituto di BioRobotica
Via di Santo Spirito 14 (Palazzo Guicciardini), 50125 Firenze, Italia