SANT'ANNA

SPIN-OFF

Robotech Srl


Anno di Costituzione: 
2004
Settore: 
Automazione & Robotica
Elettronica

Fondata nel 2004, ROBOTECH è una spin-off accademica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che si occupa di Robotica di Servizio e progettazione elettronica. ROBOTECH è un’azienda di ricerca e sviluppo la cui mission è trasferire sul mercato le competenze acquisite dai suoi soci fondatori e dai suoi ricercatori nei campi della bioingegneria, della robotica biomedica, della biorobotica e della robotica umanoide e di servizio.

ROBOTECH fornisce servizi per la progettazione, lo sviluppo, la prototipazione e la produzione di nuovi prodotti e le sue competenze sono in progettazione elettronica, sviluppo firmware e software, automazione, robotica e integrazione di sistema.

Tra i prodotti principali sviluppati da ROBOTECH è I-Droid 01, un robot umanoide in kit di montaggio per intrattenimento e didattica venduto in tutto il mondo da De Agostini editore e per il quale ROBOTECH ha curato la progettazione elettronica e lo sviluppo del firmware e del software. Grazie ad I-Droid 01 ROBOTECH è stata premiata nel 2008 con il "Fifth EURON/EUnited Robotics Tech-Transfer Award" come migliore azienda spin-off europea che opera nel campo della robotica ad aver realizzato trasferimento tecnologico dalla ricerca all’industria.

ROBOTECH è l'unica design house europea di Sensory Inc. leader mondiale nelle tecnologie vocali embedded. Grazie a questa partnership ROBOTECH ha una consolidata esperienza nello sviluppo di applicazioni custom di riconoscimento vocale embedded, speaker dependent e speaker indipendent, e progetta e produce tutti i prodotti per il riconoscimento vocale di marca VeeaR (http://www.veear.eu).

 

Servizi/prodotti: 

Servizi:

  • Progettazione, sviluppo, prototipazione e produzione di elettronica. ROBOTECH fornisce al cliente consulenza in tutte le fasi della realizzazione, dalla formalizzazione dell’idea fino alla prototipazione e alla verifica sul campo nonché, all’occorrenza, alla produzione. ROBOTECH progetta e sviluppa schede elettroniche curando la parte hardware, dallo schematico al master per la produzione del circuito stampato, e la parte software, dalla definizione delle specifiche al debug finale del firmware. Utilizzando i più avanzati strumenti CAD e di sviluppo software, ROBOTECH affianca il cliente dall’idea alla realizzazione dei primi campioni fino alla produzione in serie. Per campionature e piccole produzioni, ROBOTECH è in grado di assemblare in tempi molto rapidi le schede elettroniche e, in caso di necessità, supporta il cliente nella produzione su larga scala appoggiandosi a terzisti specializzati, in Italia o all’estero.
  • Progettazione e sviluppo di applicazioni custom e sistemi embedded di riconoscimento vocale, basate sulla tecnologia SENSORY. ROBOTECH progetta e sviluppa schede elettroniche per il riconoscimento vocale, speaker dependent e speaker indipendent, nelle lingue più diffuse (inglese, italiano, francese, tedesco, spagnolo, giapponese, cinese, coreano, arabo ecc.).
  • Progettazione e realizzazione di robot di servizio o soluzioni di automazione. ROBOTECH cura tutte le fasi di sviluppo, dalla definizione delle specifiche a alla progettazione concettuale, dalla progettazione hardware e software del sistema, incluso se necessario il design estetico, fino all’integrazione e all’assemblaggio del prototipo e alla sua sperimentazione sul campo.

Prodotti:


Soggetto: 
Ateneo
Largo Ciardelli, 56122 Pisa