Scienze Sociali

Scienze economiche e manageriali

Programma di studio

Titolo

Docente

Ore

CFU

Abstract

Semestre

Lingua Francese 1

Valerie Madeleine Michèle Aubri

120 ore

4.0 cfu

 

Lingua Francese 1

Questo corso si rivolge a principianti assoluti

 

 

Lingua Francese 2

Valerie Madeleine Michèle Aubri

120 ore

4.0 cfu

 

Lingua Francese 2

Sono ammessi a frequentare questo corso sia gli studenti  che hanno superato l'esame del livello 1 sia quelli che superano il test d'ingresso per il  livello 2.

Al termine del corso possiedono le competenze linguistiche necessarie per superare il Delf A2.

 

 

Lingua Francese 3

Valerie Madeleine Michèle Aubri

120 ore

4.0 cfu

 

Lingua Francese 3

Questo corso è destinato agli studenti che hanno superato l'esame del livello 2. Coloro che decidono di frequentare direttamente questo livello, senza aver frequentato i livelli 1 e 2 devono sostenere un colloquio ad inizio corso.

Al termine del corso, possiedono le competenze grammaticali necessarie per presentarsi alla certificazione B1, resta necessario integrare la preparazione con un corso specifico per ampliare  il lessico, le capacità di esposizione e di scrittura.

 

 

Preparazione certificazioni

Valerie Madeleine Michèle Aubri

90 ore

4.0 cfu

 

Preparazione certificazioni B1 B2 C1 C2

 

 

Corso di lingua cinese livello 1

Giada Ali

Ye Tao

60 ore

4.0 cfu

 

Corsi di lingua cinese livello 1

 

I semestre

Corso di lingua cinese livello 1

Giada Ali

Qingmen Dai

60 ore

4.0 cfu

 

Corso di lingua cinese livello 1

 

II semestre

Corso di lingua cinese livello 2

Giada Ali

Ye Tao

60 ore

4.0 cfu

 

Corso di lingua cinese livello 2

 

I semestre

Corso di lingua cinese livello 2

Giada Ali

Qingmen Dai

60 ore

4.0 cfu

 

Corso di lingua cinese livello 2

 

II semestre

Corso di lingua cinese livello 3

Giada Ali

Hongjuan Fan

60 ore

4.0 cfu

 

Il corso fornisce ulteriori conoscenze della lingua cinese: Pinyin, caratteri e frasi, strutture grammaticali e funzioni della lingua di uso quotidiano. L’insegnamento e l’apprendimento avvengono secondo due metodi. Il primo, strutturale, è usato per presentare le funzioni linguistiche e le strutture grammaticali. Quello comunicativo ha lo scopo di incoraggiare gli studenti a svolgere attività comunicative applicando le corrette strutture linguistiche focalizzandosi su lettura, ascolto e lingua parlata. Agli studenti verranno assegnati compiti da svolgere a casa e in classe verranno regolarmente sottoposti a verifiche. Al termine del corso ci sarà un esame.

Obiettivi di apprendimento

Dopo aver terminato il corso con successo, lo studente sarà in grado di sostenere l’esame HSK3.


 

 

II semestre

Enterprise Risk Manangement

Roberto Barontini

20 ore

2.0 cfu

 

Il corso analizza il processo di valutazione e gestione dei rischi da parte delle imprese, in una prospettiva di creazione di valore. Dopo un’analisi generale del processo di valutazione e gestione dei rischi aziendali, saranno approfondite alcune tipologie di rischio (ad esempio, di commodities, di cambio e di credito) e la loro gestione mediante strumenti derivati. Se di interesse dei partecipanti, potrà essere introdotto il tema del pricing dei derivati mediante metodologie di simulazione.

 

II semestre

Culture e valori nel marketing internazionale

Nicola Bellini

20 ore

2.0 cfu

 

Nella definizione dei prodotti e nella comunicazione il marketing internazionale si confronta con culture che esprimono sistemi di valori diversi, i quali a loro volta sono spesso in rapido mutamento. Ciò costituisce per il marketing internazionale un problema, ma talora anche una fonte di opportunità. Il corso presenterà innanzi tutto il tema del “posizionamento culturale” dei prodotti ed il ruolo del marketing internazionale come protagonista della dimensione cognitiva dei processi di internazionalizzazione. Attraverso un’analisi di casi, il corso affronterà poi in particolare le seguenti tematiche: questione di genere e marketing femminista; etica e religioni; giustizia e diritti umani; l’accettabilità sociale del lusso; identità locali e nazionali e origination dei prodotti. Il corso si concluderà con una breve rassegna critica della letteratura su questi temi.

 

I semestre

Innovazione e coesione nelle politiche regionali dell’Unione Europea

Nicola Bellini

10 ore

1.0 cfu

 

Il corso ricostruirà la storia della politica di sviluppo regionale dell’Unione Europea e discuterà il progressivo inserimento del tema dell’innovazione in questo quadro di policy. In particolare, ci si soffermerà sulle “smart specialisation strategies”, che hanno caratterizzato la programmazione 2014-2020, illustrandone i riferimenti intellettuali (sia economici che politico-istituzionali), i processi di definizione effettivamente realizzati e l’articolazione finale dei documenti strategici. I/le partecipanti al corso dovranno su tali basi analizzare e discutere alcuni dei documenti strategici predisposti dalle Regioni italiane.

 

I semestre

Matematica per l'economia

Giulio Bottazzi

Da Assegnare

40 ore

3.0 cfu

 

Il corso si propone di presentare una introduzione ai metodi matematici maggiormente attenta ai risultati teorici e alla generalita' degli approcci, piuttosto che a specifiche procedure di soluzione dei problemi. In questo costituisce un corso avanzato da intraprendere dopo gli insegnamenti dei primi anni di Economia. Vengono fornite le basi teoriche per meglio afffrontare corsi avanzati di statistica, econometria e modellistica economica.

 

II semestre

Lingua Spagnola 1

Osvaldo Luis Cebrian

120 ore

4.0 cfu

 

Lingua Spagnola 1

 

 

Lingua Spagnola 2

Osvaldo Luis Cebrian

120 ore

4.0 cfu

 

Lingua Spagnola 2

 

 

Lingua Spagnola 3

Osvaldo Luis Cebrian

120 ore

4.0 cfu

 

Lingua Spagnola 3

 

 

Preparazione certificazione DELE

Osvaldo Luis Cebrian

120 ore

4.0 cfu

 

Attività di preparazione cerificazione DELE

 

 

Topics in Statistical Learning

Francesca Chiaromonte

30 ore

3.0 cfu

 

This course will introduce students to a number of topics in contemporary Statistical Learning, e.g. dimension reduction, linear models including methods for model selection and regularization, supervised classification, clustering, and resampling and permutation-based techniques.

 

II semestre

Business Reporting tra crisi finanziaria e nuovi modelli di business

Lino Cinquini

10 ore

1.0 cfu

 

Analisi dell’evoluzione della comunicazione esterna d’impresa alla luce della crisi finanziaria e collegata alle esigenze informative dei mercati e degli stakeholders sui nuovi modelli di busioness: Annual report, Report sugli intangibles, Bilancio sociale, Balanced Scorecard e Integrated Report. Il corso affronterà le tematiche in oggetto anche attraverso l'analisi di casi e la presentazione/discussione di ricerche ed articoli. 

 

II semestre

An introductio into Monetary Policy in the global context

Stefan Collignon

20 ore

2.0 cfu

 

Reviewing theories of the creation of money and what it implies for practical policy options. ECB, FED and Asia, including the international monetary framework

 

I semestre

China Issues - Corso sulla Cina Contemporanea

Alberto Di Minin

20 ore

2.0 cfu

 

Il corso andrà ad approfondire le diverse tematiche di rilevanza della società cinese come ad esempio: industria, innovazione, urbanizzazione, politica interna, relazioni internazionali, commercio e investimenti all’estero. Il corso prevede 7 incontri di 3 ore ciascuno. La frequenza e la lettura del materiale, inviato ai partecipanti, sono obbligatori. 

 

II semestre

Economics of information

Giovanni Dosi

20 ore

2.0 cfu

 

The economic properties of information and their consequences for the economic theory. Overlappings and differences between information and technological knowledge

 

II semestre

Technical Change, Institution and Development

Giovanni Dosi

10 ore

1.0 cfu

 

Technological catch-up in the development process. The role of organisational innovation and institutions. Evolutionary vs. 'new political economy' accounts.

 

II semestre

Modelli econometrici dei flussi internazionali di commercio, mobilità umana e finanza

Giorgio Fagiolo

20 ore

2.0 cfu

 

The course aims at providing an introduction to the theory and empirics of the gravity model in economics. Topics include: (i) microfoundations of the gravity model; (ii) econometric estimation; (iii) applications to international trade, migration and human mobility.

 

II semestre

Gestione dei beni comuni

Marco Frey

30 ore

3.0 cfu

 

I beni comuni (commons) sono beni utilizzati da più individui (condivisi), rispetto ai quali si registrano difficoltà di esclusione e il cui "consumo" da parte di un attore può modificare le possibilità di fruizione da parte degli altri (fruibilità congiunta o rivalità): sono generalmente risorse prive di restrizioni nell'accesso e indispensabili alla sopravvivenza umana e alla vita sociale.

Oggi il tema dei beni comuni ha trovato nuova attenzione: da un lato perché vi sono numerosi processi dominanti oggi a livello locale e globale caratterizzati da appropriazione, privatizzazione e sottrazione alla fruizione condivisa di molti beni comuni (si pensi all’acqua); dall’altro sulla spinta dell'attualità di argomenti quali il riscaldamento globale, l'accesso a risorse essenziali come l'acqua, la depauperazione di ecosistemi unici o la perdita di biodiversità, tutti beni comuni per l’umanità soprattutto in una prospettiva intergenerazionale.

Il corso intende inquadrare il tema in una prospettiva economica (da Hardin a Ostrom) e poi sviluppare una specifica attenzione sul ruolo che nella gestione dei beni comuni sono chiamati a svolgere insieme alle istituzioni, le imprese e le organizzazioni civiche. 

 

 

I semestre

Marketing per la sostenibilità e l’economia circolare

Fabio Iraldo

20 ore

2.0 cfu

 

Viene trattato il tema della nuova e crescente sensibilità del consumatore – e più in generale degli stakeholders – verso le caratteristiche ecologiche ed etiche del prodotto e dei metodi di produzione e delle connesse problematiche per l’impresa, quali ad esempio l’economia circolare, con un duplice obiettivo: da un lato individuare le strategie per coinvolgere i consumatori e gli interlocutori sociali dell’impresa al fine di creare valore e utilità sociale legato ai prodotti e ai servizi, dall’altro analizzare le ricadute dell’integrazione delle tematiche della sostenbilità sulle principali leve del marketing mix.

 

 

II semestre

Laboratorio di Econometria

Andrea Mina

20 ore

3.0 cfu

 

Il corso intende sviluppare le capacita' degli studenti di condurre una analisi empirica di dati, dalle preliminari fasi di data cleaning e costruzione di statistiche descrittive, alle piu' diffuse tecniche di stima, con applicazioni a dati prevalentemente micro-economici. Il corso alterna lezioni frontali di richiamo dei concetti base e tutorials al computer, e prevede elaborazioni autonome da parte degli studenti (replica di articoli scientifici o sviluppo di un mini-progetto di ricerca) da sviluppare al di fuori delle lezioni frontali. In tal senso il corso e' rivolto a studenti che abbian o gia' frequentato corsi base e avanzati di econometria e dimestichezza con i piu' diffusi software per l'analisi statistica.

 

II semestre

Venture Capital

Andrea Mina

10 ore

1.0 cfu

 

The course addresses the principles of investment in new technologies and the role of different forms of capital in funding innovation. It focuses on the theory and empirical evidence on venture capital finance, with specific emphasis on types, structure, stages, valuation and performance of VC. 

 

II semestre

Causality in Macroeconometrics

Alessio Moneta

10 ore

1.0 cfu

 

The course will introduce the problem of causal inference in the framework of structural vector autoregressive (SVAR) models. Particular focus will be given to statistical methods of identification.

 

I semestre

Metodologia dell'Economia

Alessio Moneta

10 ore

1.0 cfu

 

Il corso introduce i principali temi della metodologia dell’economia fornendo così le basi per affrontare lo studio delle scienze economiche e valutare criticamente le sue teorie e modelli. Verranno introdotti gli argomenti e strumenti tipici dell’economista, interrogandoci in particolare sul significato di modello, e analizzando i concetti di spiegazione, causalità e controllo empirico. I destinatari principali del corso sono gli allievi ordinari del primo anno di Scienze Economiche, valendo il corso anche come “Introduzione all’economia”, ma è aperto anche a chi non avesse ancora affrontato questioni metodologiche durante il suo corso di studi. Benché il corso sia pensato per studenti di economia, possono parteciparvi anche studenti di altri corsi di laurea (per esempio scienze politiche e giurisprudenza).

 

I semestre

Governance e management delle istituzioni pubbliche

Nicola Belle'

Sabina Nuti

30 ore

3.0 cfu

 

Il corso è rivolto agli Allievi di tutti i settori che sono interessati ad approfondire le caratteristiche dei sistemi di governance e management nelle organizzazioni pubbliche, con particolare riferimento ai servizi di pubblica utilità. In particolare, saranno oggetto di approfondimento la gestione del capitale umano e le determinanti dei processi decisionali e motivazionali. 

 

II semestre

Sistemi di programmazione e di miglioramento della performance in sanità

Sabina Nuti

20 ore

2.0 cfu

 

Il corso è rivolto agli allievi di tutti i settori ed in particolare per gli allievi di medicina, che sono interessati ad acquisire competenze di base per comprendere gli elementi da considerare nei processi di programmazione e di gestione della performance in sanità, con particolare attenzione al sistema sanitario italiano.

 

I semestre

Il mestiere di storico. Metodi e prospettive della storiografia contemporanea

Alessandro Nuvolari

Ilaria Pavan

32 ore

3.0 cfu

 

Il corso è impartito congiuntamente con la Scuola Normale Superiore (Prof.ssa Ilaria Pavan). Il corso offrirà una panoramica approfondita delle principali correnti storiografiche contemporanee dalla “rivoluzione” della Annales ad oggi (comparative history, global history, micro-history, social science history, cultural history). Il corso discuterà in dettaglio anche i metodi di analisi delle fonti e di ricostruzione storica utilizzati dai vari approcci. Il corso sarà integrato da una serie di seminari tenuti da storici di diverso orientamenteno disciplinare

 

I semestre

Imprenditorialità innovativa

Alberto Di Minin

Andrea Mario Cuore Piccaluga

13 ore

1.0 cfu

 

Il corso mira a fornire le competenze di base relative all'avvio di una impresa innovativa. Competenze che possono essere utili agli allievi nel caso in cui decidano di avviare una start-up, nel caso in cui decidano di fornire servizi a nuovi imprenditori e nel caso in cui desiderino svolgere ricerca nel campo del management dell'innovazione.

 

I semestre

Politiche per l'innovazione in Israele

Andrea Mario Cuore Piccaluga

10 ore

1.0 cfu

 

 

Durante il corso verranno analizzate e commentate le politiche per l'innovazione che hanno consentito allo Stato di Israele di raggiungere posizioni di rilievo nel panorama internazionale nel campo dei settori high-tech. 

 

II semestre

Analisi dei dati con R

Maria Francesca Romano

20 ore

2.0 cfu

 

Obiettivo del corso è principalmente quello di guidare all'uso del software R  per l'analisi statistica di dati.

I dati utilizzati saranno di fonte ISTAT e BankItalia. Gli studenti sono comunque  sollecitati a indicare temi e tipo di dati di loro interesse.

 

II semestre

Text mining: introduzione

Maria Francesca Romano

20 ore

2.0 cfu

 

Il corso introduce all'analisi automatica dei testi in linguaggio naturale, in una prospettiva di evoluzione.

Saranno presentate delle applicazioni già in differenti ambiti disciplinari (articoli di giornale. blog tematici, abstract di articoli scientifici, social media, documenti della PA, risposte in linguaggio naturale inserite in questionari).

Verranno introdotti anche i principali software disponibili (open-source e proprietari).

Gli studenti saranno guidati ad un utilizzo di base del software Taltac2 (dicui la Scuola possiede la licenza a scopo didattico).

 

I semestre

Cambridge Advanced English Preparation Level 3

Helen F. Romito

120 ore

4.0 cfu

 

Cambridge Advanced English Preparation
 

 

 

Cambridge Advanced English Preparation Level 2

Helen F. Romito

120 ore

4.0 cfu

 

Cambridge Advanced English certification course

 

 

Cambridge First Certificate Preparation Level 1

Helen F. Romito

120 ore

4.0 cfu

 

Lingua Inglese 3

 

 

Proficiency Preparation Course

Helen F. Romito

60 ore

3.0 cfu

 

The preraration course will include mock test training of the abilities required to achieve the Cambridge Proficiency Course attesting the C2 level of the European Framework.

 

 

Economia monetaria

Andrea Roventini

20 ore

2.0 cfu

 

Il corso si propone di studiare il ruolo della moneta a livello macro e micro studiando le possibili interconnessioni tra l’economia reale e il sistema finanziario. In particolare saranno studiati gli effetti della politica monetaria sulla dinamica economica

 

I semestre

Microeconometria

Federico Tamagni

20 ore

2.0 cfu

 

 

Il corso presenta le principali tecniche econometriche per dati micro e panel: proprietà e problemi di inconsistenza delle stime OLS; modelli a variabile dipendente discreta; modelli panel lineari (statici e dinamici); soluzioni ai problemi di endogeneita' e selezione del campione; tecniche per l'analisi distribuzionale (stime kernel e regressioni quantiliche). Le lezioni prevedono sessioni di illustrazione ed esercitazione al computer, che utilizzano il software statistico STATA.

 

I semestre

Teorie e metodi di ricerca nel Management e Accounting: Review della letteratura, Case study e Survey

Andrea Tenucci

10 ore

1.0 cfu

 

Il corso introduce al tema della ricerca nelle scienze sociali con particolare riferimento al Management e Accounting. Sarà affrontata la questione della teoria nella ricerca sociale e fornita un'overview dei principali metodi di ricerca. In particolare si parlerà di review della letteratura, di caso di studio e della costruzione di una indagine basata su questionario (survey) come metodi basilari di ricerca.

 

II semestre

Case Study Design & Qualitative data analysis

Francesco Testa

20 ore

2.0 cfu

 

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti i principi per condurre ricerche utilizzando il metodo del caso studio. Particolare attenzione verrà posta alla definizione della domanda di ricerca, all’unità di analisi, alla selezione dei casi, raccolta dati ed al processo di codifica dei testi. Il corso prevede, lezioni frontali, lettura e commento di articoli scientifici basati sul metodo de caso studio ed esercitazioni.

 

 

II semestre

Elementi di Economia di Impresa

Giuseppe Turchetti

20 ore

2.0 cfu

 

Introduzione ad alcune tematiche di economia e gestione delle imprese, con particolare riferimento a temi di strategia e marketing. Approfondimenti e casi di studio in tema di marketing dei servizi.

 

I semestre

Marketing non convenzionale e Neuromarketing

Giuseppe Turchetti

20 ore

2.0 cfu

 

Presentazione e discussione di approcci teorici, casi di studio e strumenti di marketing che fanno riferimento alla non razionalità del consumatore e alle potenzialità delle ICT. Presentazione e discussione del contributo che le neuroscienze (medicina) e la psicologia (scienze comportamentali) forniscono al marketing nella comprensione dei meccanismi di decisione d'acquisto. Gli studenti saranno coinvolti in un esperimento di neuromarketing che costituirà la base per la valutazione finale del corso.

 

II semestre

La dinamica economico finanziaria per finalità gestionali

Sabina Nuti

Milena Vainieri

30 ore

3.0 cfu

 

Il corso si rivolge agli allievi e perfezionandi di tutti i settori che hanno interesse a comprendere la dinamica economico-finanziaria delle aziende private e no profit. Dopo aver appreso i principi fondamentali della contabilità economico-patrimoniale ed aver appreso il significato e le principali voci presenti nei tre prospetti, conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario, gli allievi riclassificheranno i prospetti per effettuare confronti ed analisi di aziende appartenenti ad uno stesso settore. Al termine del corso gli allievi sapranno leggere i bilanci di aziende orientate al profitto e non in modo critico ed esprimere alcune valutazioni facendo riferimento ai principali indici di bilancio.

 

II semestre