Orientamento

Scuola di Orientamento Universitario

La Scuola Estiva di Orientamento rappresenta il momento centrale del programma delle attività di orientamento della Scuola Superiore Sant’Anna: un percorso di orientamento residenziale ricco nei contenuti e nelle opportunità di crescita e di confronto interpersonale.

Da ormai quasi venti anni la Scuola cura costantemente l’aggiornamento delle attività e dei programmi per offrire ai partecipanti quegli strumenti informativi e di crescita personale necessari per affrontare il delicato momento della scelta universitaria. Un corso residenziale totalmente gratuito con un programma intenso in cui si susseguono lezioni universitarie, esercitazioni ed attività di gruppo, nonché momenti di confronto e di interazione con gli allievi.

Il corso di orientamento si svolge nel periodo estivo successivo al termine dell’anno scolastico ed è rivolto a studenti del IV (o penultimo) anno della scuola secondaria superiore. I partecipanti sono ammessi a seguito di una selezione, realizzata in collaborazione con le scuole superiori a cui viene richiesto di segnalare i nominativi degli studenti che, tenuto conto dei risultati scolastici e del profilo personale, possiedono i requisiti di merito richiesti dall'iniziativa.

Nel 2017, nell'ambito del processo di federazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, è nata la Scuola di Orientamento Universitario: un progetto comune in cui le tre scuole mettono a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito.