Seasonal School

COSA SONO LE SEASONAL SCHOOL

Le seasonal school sono percorsi formativi di eccellenza a carattere fortemente interdisciplinare, focalizzati sulle tematiche di ricerca di frontiera della Scuola, destinati a studenti universitari iscritti ai corsi di Laurea triennale, di Laurea Magistrale e ai corsi PhD che abbiano le medesime caratteristiche di profitto degli studenti della Scuola. Le Seasonal School sono occasioni di incontro e confronto per entrare in contatto con altri studenti di merito provenienti da tutta Italia e dall’estero da vivere “dentro” le nostre strutture e i nostri laboratori.

Le seasonal school hanno la durata di una o due settimane, si svolgono preferibilmente in lingua inglese e possono avere carattere residenziale oppure svolgersi con modalità di didattica a distanza. Al termine del percorso, successivamente al superamento di una prova finale, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione con il riconoscimento dei CFU indicati nei singoli bandi.

Sono ammessi gli studenti iscritti ad un corso di laurea o di dottorato di università italiane e straniere in pari con gli esami previsti dai diversi regolamenti didattici e con una media di profitto pari almeno a 27/30 per il sistema italiano o almeno B per quello internazionale.

L’accesso alle Seasonal School prevede il possesso della conoscenza autocertificata della lingua in cui si svolgerà il corso pari o superiore al livello B2 nel caso gli studenti non siano di madre lingua.

L’ammissione alle seasonal school è stabilita da una commissione appositamente nominata che valuta i candidati sulla base della documentazione presentata.

L’offerta completa di questo catalogo è disponibile anche in www.santannapisa.it/it/seasonal-school, dove è possibile informarsi in tempo reale sulle eventuali modifiche ai programmi e alle modalità di erogazione.


COME ACCEDERE ALLE SEASONAL SCHOOL

I singoli bandi pubblicati contengono tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla documentazione necessaria per inviare la candidatura, che avviene per via telematica.


COSTI E AGEVOLAZIONI

I costi e le modalità di pagamento sono indicati nei bandi delle singole Seasonal School.

La quota di iscrizione include oltre alla partecipazione alle lezioni anche l’intero materiale di studio, il vitto e l’alloggio nel caso di iniziative in presenza.

Sono previste riduzioni della quota di iscrizione e delle spese di viaggio in base al proprio ISEE universitario.

Ai tre partecipanti che, al termine del corso, avranno conseguito la valutazione migliore verrà erogata una borsa di studio pari a 450 euro finanziata dalla Fondazione Talento all’Opera Onlus.

Le Università italiane e straniere convenzionate hanno diritto a un posto riservato e alla tariffa agevolata del 10% sui costi di iscrizione.


ALLOGGI

Gli studenti delle Seasonal School sono ospitati in accoglienti strutture residenziali dotate di tutti comfort e servizi necessari.


UNIVERSITÀ CONVENZIONATE

ALLEGATI

Brochure
File PDF - 14351 kb
Timeline
File PDF - 167 kb