Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Inizio contenuto principale del sito

Bandi e reclutamento

Informazioni su bandi e attività di reclutamento sono riportate di seguito in ordine cronologico inverso.

CICLO 2023-2027

  • Nell’ambito delle attività di reclutamento connesse a L’EMbeDS, la Scuola Superiore Sant’Anna ha pubblicato un bando per il conferimento di un contratto di ricerca biennale ai sensi dell’art. 22 della Legge 240/2010. Le posizioni sono collocate nell’Area accademica delle Scienze sociali – Dipartimento di eccellenza L’EMbeDS e Istituto di Economia, nei Gruppi scientifico-disciplinari 13/ECON-05 Econometria – Settore scientifico-disciplinare ECON-05/A Econometria. Maggiori informazioni sono disponibili qui (scaduto l’8 settembre 2025).

  • Nell’ambito del reclutamento relativo al progetto “Design and implementation of new algorithmic and AI-based solutions for compression and code-based searches in the Software Heritage Archive”, finanziato dalla Alfred P. Sloan Foundation (grant G-2025-25193), la Scuola Sant’Anna ha pubblicato un bando per il conferimento di contratti di ricerca biennali ai sensi dell’art. 22 della Legge 240/2010. Le posizioni sono collocate nell’Area accademica delle Scienze sociali – Dipartimento di eccellenza L’EMbeDS e Centro interdisciplinare di ricerca in Health Science, nei Gruppi scientifico-disciplinari 01/INFO-01 Informatica – Settore scientifico-disciplinare INFO-01/A Informatica. Maggiori informazioni sono disponibili qui (scaduto l’11 luglio 2025).

  • Sono state raccolte manifestazioni di interesse per diverse posizioni di research fellow junior e senior associate al Dipartimento di eccellenza L’EMbeDS e al Centro interdisciplinare di ricerca in Health Science, con attività di ricerca focalizzate sulla progettazione e implementazione di nuove soluzioni algoritmiche e basate sull’intelligenza artificiale per la compressione e la ricerca nel Software Heritage Archive, nell’ambito di un finanziamento della Alfred P. Sloan Foundation coordinato dal prof. Paolo Ferragina. Maggiori informazioni sono disponibili qui (scaduto il 15 maggio 2025).

  • È stato inoltre pubblicato un bando per il reclutamento di un ricercatore tenure-track a tempo pieno con contratto di durata sessennale, da collocare presso uno dei tre Istituti che costituiscono il Dipartimento di eccellenza (Gruppi scientifico-disciplinari 13/ECON-01 Economia – Settore scientifico-disciplinare ECON-01/A Economia). Maggiori informazioni sono disponibili qui (scaduto l’8 gennaio 2025).

  • Un ulteriore bando ha riguardato il reclutamento di un ricercatore tenure-track a tempo pieno con contratto di durata sessennale nell’area del "Diritto commerciale" (Gruppi scientifico-disciplinari 12/GIUR-02 "Diritto commerciale e della navigazione" – Settore scientifico-disciplinare GIUR-02/A Diritto commerciale). Maggiori informazioni sono disponibili qui (scaduto il 27 luglio 2024).

  • La Scuola ha inoltre pubblicato un bando per il reclutamento di due Data Engineer (personale tecnico-amministrativo, categoria D). Maggiori informazioni sono disponibili qui (scaduto il 20 maggio 2024).

  • È stato pubblicato un bando per una posizione permanente di professore ordinario nell’area Informatica, secondo le procedure di mobilità previste dall’art. 7, commi 5-bis e 5-ter della Legge 240/2010. Maggiori informazioni sono disponibili qui (scaduto l’8 marzo 2024).

  • Un ulteriore bando ha riguardato il reclutamento di un ricercatore tenure-track a tempo pieno con contratto di durata sessennale nell’area Demografia e Statistica sociale (SC 13/D3 – SSD SECS-S/05). Maggiori informazioni sono disponibili qui (scaduto il 19 settembre 2023).

  • Sono state inoltre raccolte manifestazioni di interesse per quattro posizioni di ricercatore tenure-track associate al Dipartimento di eccellenza L’EMbeDS, con profili economico, manageriale, giuridico e metodologico. Maggiori informazioni sono disponibili qui (scaduto il 20 marzo 2024).

CICLO 2018-2022

  • Nell’ambito delle attività di reclutamento connesse a EMbeDS, la Scuola Superiore Sant’Anna ha pubblicato un bando per il reclutamento di un ricercatore non tenure-track a tempo pieno con contratto triennale presso l’Istituto di Economia (SC 13/A2 Politica economica – SSD SECS-P/02). Maggiori informazioni sono disponibili qui (scaduto il 17 novembre 2021).

  • L’Istituto di Economia ed EMbeDS hanno inoltre raccolto manifestazioni di interesse per una posizione di ricercatore tenure-track a tempo pieno con contratto triennale (RTD-B). Maggiori informazioni sono disponibili qui (scaduto il 24 giugno 2019).

  • Sono state raccolte manifestazioni di interesse per una posizione di ricercatore non tenure-track a tempo pieno con contratto quinquennale (RTD-A).

  • La Scuola ha pubblicato un bando per due posizioni di ricercatore non tenure-track a tempo pieno con contratto triennale presso l’Istituto di Management, rispettivamente nelle aree Economia aziendale e Statistica sociale. Maggiori informazioni sono disponibili qui (scaduto il 24 luglio 2020).

  • Sono state inoltre raccolte manifestazioni di interesse per due posizioni di ricercatore non tenure-track, una in Statistica e applicazioni alle scienze sociali e una in Economia aziendale. Maggiori informazioni sono disponibili qui (scaduto il 30 aprile 2020).

  • È stato pubblicato un bando per una posizione permanente di professore associato in Econometria presso l’Istituto di Economia. 

  • È stato pubblicato un bando per una posizione di ricercatore probationary ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera B della Legge 240/2010 nell’area Informatica presso l’Istituto di Economia. 

  • È stato inoltre pubblicato un bando per una posizione di ricercatore non tenure-track a tempo pieno con contratto triennale presso l’Istituto di Management. 

  • La Scuola ha pubblicato un bando per il reclutamento di un tecnico informatico e per l’elaborazione dati (categoria D). 

  • È stato pubblicato un bando per una posizione di ricercatore non tenure-track a tempo pieno con contratto triennale in Politica economica presso l’Istituto di Economia. 

  • Sono stati inoltre pubblicati bandi per due posizioni di ricercatore non tenure-track a tempo pieno con contratto triennale, una presso l’Istituto di Economia e una presso l’Istituto di Management. 

  • È stato infine pubblicato un bando per una posizione permanente di professore associato in Statistica sociale presso l’Istituto di Management. 

  • Sono state raccolte manifestazioni di interesse per un reclutamento interdisciplinare e per un visiting program.