Inizio contenuto principale del sito

Concorso ammissione PhD congiunto Scuola Sant'Anna - IUSS in Economics

  • Termine presentazione domanda 10.05.2016 - 11:00

 

 

 

Application online

Il PhD in Economics Sant’Anna - IUSS si propone come un punto di riferimento nel panorama dei dottorati di ricerca in discipline economiche a livello europeo. L’ambizione del dottorato è quella di fornire una solida preparazione in una vasta gamma di ambiti delle scienze economiche (in particolare approcci evolutivi all’analisi economica, economia computazionale, approcci basati su network analysis, economia sperimentale, ecc.). A tale fine il programma formativo copre anche insegnamenti solitamente trascurati nei programmi tradizionali come la storia economica, la storia del pensiero economico, la neuroeconomia e gli strumenti quantitativi per lo studio analitico e numerico dei sistemi dinamici. Il profilo di economista che il dottorato vuole formare è quello di un vero e proprio scienziato sociale a tutto tondo con un grande bagaglio di competenze tecniche (soprattutto di tipo quantitativo) combinato con la capacità di interpretare i fenomeni economici e sociali integrando diverse prospettive analitiche.


Posti a concorso

  • Minimo n. 6 posti con borsa

La Commissione di selezione si riserva di ammettere al Corso di Dottorato fino ad un massimo di tre candidati idonei che prima dell’inizio del Corso abbiano ottenuto una borsa da una finanziatore pubblico o privato. Il finanziamento deve essere almeno equivalente alla borsa della Scuola Sant’Anna per un intero ciclo di studi (comprensivo del periodo di studio fuori sede e del supporto per le attività di ricerca, corrispondente quindi a un minimo di € 21.192,00 annui). 


Gli importi, la documentazione obbligatoria, i criteri adottati per la valutazione dei titoli presentati e i termini di svolgimento del relativo colloquio, sono illustrati nell'allegato alla pagina. Non è prevista la presenza dei candidati in sede di valutazione dei titoli.