Inizio contenuto principale del sito

Concorso ammissione PhD in Medicina Traslazionale

  • Termine presentazione domanda 30.06.2016

La missione del Programma di PhD in Medicina Traslazionale è di fornire lo stato dell’arte nelle attività didattiche e di ricerca finalizzate alla formazione di scienziati che diventeranno leader nel campo della ricerca sperimentale applicata alla clinica. Il Programma PhD si caratterizza per la significativa connotazione multidisciplinare ed internazionale, e si prefigge di creare opportunità di ricerca nell’ambito della medicina traslazionale. Particolare enfasi viene posta sull’integrazione fra ricerca sperimentale e clinica nell’ ambito delle scienze cardiovascolari, finalizzata a facilitare il trasferimento dei risultati in nuove o più efficaci applicazioni diagnostiche, assistenziali e terapeutiche. Parte integrante del progetto formativo è la ricerca di base ed applicata per la messa a punto e validazione di nuovi farmaci, nutraceutici, nano-vettori terapeutici e dispositivi biomedici. Al termine del programma ogni studente avrà acquisito un’alta formazione nella metodologia sia sperimentale che clinica e nelle tecniche più avanzate necessarie per condurre con successo le attività di ricerca secondo lo stato dell’arte della medicina traslazionale.

Per ulteriori informazioni: /it/formazione/phd-medicina-traslazionale


Posti a concorso

  • n. 6 posti con borsa (1 posto è riservata a cittadini di Paesi NON UE)

di cui:

- n. 1 finanziato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, riservato ai candidati che presentino un progetto di ricerca nell’ambito del curriculum “Fisiologia e Medicina Molecolare” sul tema “Patologie cardio-neuro-metaboliche e/o tecnologie biomediche applicate”

- Si è resa disponibile una borsa interamente finanziata dall’Istituto Italiano di Tecnologia riservata ai candidati che presentino un progetto di ricerca nell’ambito del curriculum: Drug discovery.

- Si è resa disponibile una  borsa  interamente finanziata dal Laboratorio di Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna riservata ai candidati che presentino un progetto di ricerca sul tema “Gestione dei percorsi assistenziali di particolare complessità in campo cardiologico e oncologico” nell’ambito del curriculum “Fisiologia e Medicina Molecolare”.

Il numero dei posti con borsa potrà essere aumentato qualora venissero accertate ulteriori disponibilità finanziarie.


Gli importi, la documentazione obbligatoria, i criteri adottati per la valutazione dei titoli presentati e i termini di svolgimento del relativo colloquio, sono illustrati nell'allegato alla pagina. Non è prevista la presenza dei candidati in sede di valutazione dei titoli.