Inizio contenuto principale del sito

  • Seminario

Quantum computers: hardware, software and applications

Data 22.01.2020 orario
Indirizzo

Via G. Moruzzi n. 1 - Località San Cataldo , 56127 PI Italia

Back to Sant'Anna Magazine

L’Ing. Enrico PRATI, ricercatore senior del CNR-INF di Milano inaugura il ciclo di seminari promosso dall’Istituto TeCIP per il 2020 con un incontro su “Computer Quantistico: Hardware, software e applicazioni”.

In questo Seminario Enrico Prati analizzerà lo stato attuale della scienza e della tecnologia dei computer quantistici. Offrirà una spiegazione sulle differenze tra architetture di computer quantistici, sulle risorse di programmazione e su come queste possono essere sfruttate. Illustrerà i campi di ricerca aperti, dalla fotonica in silicio alla compilazione quantistica, ai codici di correzione degli errori quantistici.

Enrico Prati (1974) è ricercatore presso l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR a Milano dove si occupa di dispositivi quantistici e applicazioni dell’intelligenza artificiale alla fisica. Dal 2010 è stato Visiting Researcher e poi Visiting Scholar della Waseda University di Tokyo. Nel 2014 è stato Keynote Speaker di IEDM a San Francisco, la maggiore conferenza al mondo di dispositivi microelettronici. E’ stato TEDx speaker nel 2016e nel 2018 IOP Lecturer a Londra. E’ titolare del corso Quantum Artificial Intelligence al Politecnico di Milano.

Il Seminario, che si tiene presso la Sede dell'Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant'Anna, in Via Moruzzi,1 all'interno dell'Area del CNR, è aperto a tutti gli interessati.