• Slide 0

    Phd

    Biorobotica

The BioRobotics Institute Prof. Paolo Dario (Coordinator)
Polo Sant'Anna Valdera, Viale Rinaldo Piaggio, 34 56025 - Pontedera (Pisa), Italy
Mail:  phdbiorobotics@santannapisa.it
Federica Radici
Tel:  +39 050 883240
Mail:  federica.radici@santannapisa.it

Il PhD in BioRobotica è un programma di studio e ricerca di durata triennale che mira a formare ricercatori con alte competenze sia nell’ambito della ricerca scientifica che in quello dell'innovazione. Gli studenti di PhD svolgono il proprio progetto di ricerca in un ambiente stimolante e multidisciplinare, nell'ambito delle attività delle Aree dell'Istituto. I progetti di dottorato sono svolti in laboratori all'avanguardia, sotto la supervisione scientifica di uno o più docenti della Faculty. Il dottorando avrà l'opportunità di partecipare in progetti di ricerca di respiro nazionale ed internazionale e potrà cimentarsi nelle sfide delle nuove frontiere industriali. Gli studenti di PhD sono valutati attraverso le loro pubblicazioni e i brevetti realizzati. Alla fine del triennio, i Dottori di Ricerca saranno in possesso di solide competenze scientifiche e ingegneristiche, di spirito imprenditoriale e avranno la capacità di concepire progetti di ricerca originali.

 

AMMISSIONE

Gli studenti sono ammessi al programma di PhD a seguito di una procedura selettiva (i criteri di selezione sono stabiliti dal bando ufficiale). I candidati devono possedere una Laurea Magistrale o un titolo di studio equivalente. Possono candidarsi anche gli studenti che alla data di scadenza della domanda non abbiano ancora ottenuto il titolo ma che lo conseguiranno entro il 31 ottobre dell'anno in corso.

 

BORSE DI STUDIO e ASSEGNI DI RICERCA 

Gli studenti possono essere ammessi al programma di PhD con una Borsa di Studio (finanziata dalla Scuola Sant'Anna) o con un Assegno di Ricerca (generalmente finanziato da un grant di ricerca). Sia la Borsa che l’Assegno di Ricerca sono rinnovabili annualmente a seguito di una valutazione positiva da parte della Faculty (dettagli sul bando ufficiale).

 

STUDIARE A PISA

Pisa, una città con più di 200 mila abitanti considerando la sua area metropolitana, si trova in Toscana, vicino ad altre città storiche come Lucca, Firenze e Siena, e vicino a spiagge e montagne. Pisa non è solo una città accogliente e vivibile, frequentata da turisti per le sue bellezze naturali e i suoi monumenti, ma è una città fatta a misura per gli studenti. 

ALLEGATI

PhD Call 2017
File PDF - 1018 kb