Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

AGROBIODIVERSITA’ E SERVIZI ECOSISTEMICI NELLE ISOLE DEL PACIFICO, DOCENTE DELL’ISTITUTO DI SCIENZE DELLA VITA CONTRIBUISCE A NUOVA PUBBLICAZIONE DELLA FAO

Data pubblicazione: 13.12.2016
Image for barberi.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La FAO, in collaborazione con la Convenzione sulla Biodiversità delle Nazioni Unite, il Segretariato per il Programma Ambientale del Pacifico, la Comunità del Pacifico, ha pubblicato il documento con le linee guida tecniche su "Mainstreaming ecosystem services and biodiversity into agricultural production and management in the Pacific Islands", alla cui stesura ha partecipato Paolo Bàrberi, professore associato di Agronomia all’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna e coordinatore del Gruppo di ricerca in Agroecologia.

La pubblicazione vuole supportare i Paesi della regione pacifica nell’individuare sinergie per applicare le convenzioni internazionali sulla biodiversità e sulla gestione delle sostanze chimiche pericolose per l’ambiente, nell’ottica della revisione delle Strategie Nazionali e Piani d’Azione per la Biodiversità. L’obiettivo specifico è stimolare collaborazioni intersettoriali per promuovere approcci ecosistemici alla gestione dell’agricoltura.

Nello specifico, Paolo Bàrberi si è interessato della stesura di un capitolo sulla gestione ecologica della vegetazione infestante (“Ecological Weed Management”).

La pubblicazione edita dalla FAO è stata presentata ufficialmente in occasione della tredicesima Conferenza delle Parti a Cancun (Messico). La nuova pubblicazione segue, a distanza di pochi mesi, l’uscita delle linee guida analoghe, ma rivolte aiPaesi dell’Africa sub-sahariana orientale, che hanno visto anch’esse la partecipazione di Paolo Bàrberi.

Nell’immagine di copertina: il taro, una delle colture alimentari tradizionali e più diffuse nell'area pacifica. Credits: ez2plants.com