Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management

ALTA FORMAZIONE: FINO AL 13 NOVEMBRE LE ISCRIZIONI AI MASTER CHE FORMANO I MANAGER DELL’INNOVAZIONE (MAINS) E DELL’ECONOMIA CIRCOLARE (GECA), DISPONIBILI NUMEROSE BORSE DI STUDIO

Data pubblicazione: 09.11.2017
Image for ssup48.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna contribuisce a formare i manager dell'innovazione e i manager dell’economia circolare, rispettivamente con i suoi master universitari di II livello promossi dal suo Istituto di ManagementMAINS (Management, innovazione, ingegneria dei servizi) e GECA (Gestione e controllo dell'ambiente). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per entrambi i corsi di alta formazione a lunedì 13 novembre 2017.

I due corsi di studio, propongono da oltre 20 anni un percorso multidisciplinare di alto livello nel settore dell'innovazione e dell’ambiente, con alte possibilità di ricevere borse di studio a copertura totale o parziale della quota d’iscrizione. Infatti, sono disponibili 10 borse di studio erogate dall’INPS per figli e orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione, che si aggiungono ai contributi delle aziende partner. Per partecipare a questi due master universitari, come per altri della Scuola Superiore Sant’Anna, sono disponibili anche voucher formativi della Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì.

Il Master MAINS è stato il primo in Italia dedicato al management dell'innovazione e ancora oggi, dopo 25 anni di attività, definisce lo standard della formazione manageriale, soprattutto nell'ambito dell'economia dei servizi. Il corso vanta docenti di eccellenza (figurano i maggiori esperti di economia dell’innovazione, di apprendimento e cambiamento organizzativo e di gestione dell’innovazione) e una consolidata partnership aziendale, concentrando la sua attenzione sull’innovazione e sul ruolo delle tecnologie digitali nell’attivazione di servizi avanzati alle imprese. Caratteristica del corso è il forte legame con le imprese più importanti del panorama italiano e internazionale, che investono nella formazione di giovani talenti partecipando in maniera attiva a tutte le fasi del corso. Grazie agli “Innovation Lab” gli allievi hanno la possibilità di lavorare fianco a fianco con manager affermati su temi particolarmente sfidanti. Il Master MAINS forma manager in grado di accrescere la capacità competitiva delle imprese facendo leva sull’interazione tra servizi e innovazione.

Il Master GECA è nato nel 2007 come primo e unico in Italia dedicato al ciclo integrato dei rifiuti, come evoluzione del “Master Ambiente”, organizzato dalla Scuola Sant'Anna dal 1996. Dal 2017 il Master si è orientato verso il tema dell’economia circolare, nella prospettiva dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e del pacchetto dell’Unione Europea sull’economia circolare. Grazie all’impostazione interdisciplinare, alle opportunità per sviluppare capacità innovative a stretto contatto con la ricerca e con le realtà operative, alle attività di laboratori e di stage, il Master GECA forma figure professionali e manager dell’economia circolare, in grado di definire e implementare strategie e strumenti di supporto ad una gestione circolare ed efficiente delle risorse, con competenze specifiche sulla gestione dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia e del capitale naturale.

Per iscriversi online ai due Master: MAINS (Management, innovazione, ingegneria dei servizi) Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente (GECA)