Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

BIOROBOTICA IN MOSTRA: DA MARTEDI’ 8 NOVEMBRE “NEXUS” A SESTO SAN GIOVANNI PER RACCONTARE GLI STRAORDINARI RISULTATI DELL’INCONTRO TRA MACCHINA ED ESSERE UMANO

Data pubblicazione: 27.10.2016
Image for nexus.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

“NEXUS. L’incontro tra macchina e umano nell’immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanea” è la mostra dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dal Museo Galileo di Firenze e dall’Università di Siena per raccontare la ricerca biorobotica contemporanea e i suoi straordinari risultati, che – dopo il successo del debutto a Firenze – arriva da martedì 8 novembre allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni (Milano).

La mostra sarà inaugurata alle 19.00 di martedì 8 novembre e resterà aperta fino al 20 novembre 2016. La prima esposizione di NEXUS si è tenuta nella primavera 2016 a Palazzo Medici Riccardi di Firenze, con un significativo notevole successo di pubblico e, in particolare, ne è stata apprezzata la valenza didattica da parte di numerosi gruppi scolastici. Per questa ragione, l’esposizione di Sesto San Giovanni presenta anche visite guidate gratuite studiate per le scuole e disponibili, su prenotazione, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 17.

Alla mostra si affiancherà una nuova iniziativa: sabato 12 novembre sarà organizzata, in collaborazione con i ricercatori della Bertarelli Foundation Chair in Translational Neuroengineering Center for Neuroprosthetics – EPFL di Losanna e dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, con il Laboratorio Dagad e con l’Archivio Giovanni Sacchi il workshop “Curare con i robot”, aperto a studenti e ricercatori il cui tema centrale sarà la robotica in campo medico. Il workshop sarà diviso in tavoli in cui verranno trattati quattro temi: la robotica riabilitativa; le neuroprotesi; la robotica in sala operatoria; il design per la cura. Saranno presentati sia filmati che alcuni robot sviluppati dai ricercatori coinvolti.  In un periodo caratterizzato dallo sviluppo vertiginoso di macchine che amplificano la capacità operativa del corpo umano sarà interessante approfondire e invitare alla riflessione sui cruciali interrogativi etici e politici che l’utilizzo delle tecnologie biorobotiche solleva, oltre che avvicinare il mondo del design a questi temi sempre più influenti sulla qualità della nostra vita.

Qui tutti i dettagli per visitare la mostra NEXUS a Sesto San Giovanni