Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

CAMBIAMENTI CLIMATICI: RICERCATRICE DEL SANT’ANNA NOMINATA “LEAD AUTHOR” PER IL SESTO RAPPORTO DI VALUTAZIONE DI “INTERNATIONAL PANEL ON CLIMATE CHANGE”

Data pubblicazione: 19.02.2018
Image for spagnuolo_ipcc.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Una ricercatrice dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna è stata nominata “Lead Author” dall’International Panel on Climate Change (IPCC) per contribuire alla stesura del capitolo sulle risorse idriche all’interno del “Sixth Assessment Report” (“Sesto rapporto di valutazione dell’IPCC”). Il riconoscimento è stato conferito dall’’IPCC Working Group II (WG II) – Impacts, Adaptation and Vulnerability a Francesca Spagnuolo. L’IPCC WG II – uno dei tre gruppi di lavoro dell’International Panel on Climate Change - valuta la vulnerabilità ai cambiamenti climatici dei sistemi naturali e socio-economici, il loro impatto e le opzioni di adattamento. Nell’ambito del Sixth Assessment Report, il gruppo di lavoro a cui partecipa la ricercatrice della Scuola Superiore Sant’Anna dovrà sfociare nell’adozione di un contributo, intitolato “Climate Change 2021: Impacts, Adaptation and Vulnerability”, articolato in vari capitoli tematici (tra cui quello sulle risorse idriche), in sintesi di carattere tecnico e di aiuto per i decisori politici.

L’International Panel on Climate Change (IPCC) è il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici. E’ stato istituito nel 1988 dalla World Meteorological Organization (WMO) e dal programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) fornisce una visione scientificamente fondata degli impatti potenziali dei cambiamenti climatici sull’ambiente, la società e l’economia. L’attività principale dell’IPCC consiste nel produrre rapporti di valutazione scientifica sullo stato delle conoscenze in materia di cambiamenti climatici. I rapporti sono frutto del lavoro di migliaia di scienziati, provenienti da ogni parte del mondo, incaricati di esaminare e valutare, in maniera obiettiva, le informazioni scientifiche, tecniche e socio-economiche attualmente disponibili.

All’elaborazione dell’ultimo rapporto di valutazione (Fifth assessment report) hanno partecipato più di 800 ricercatori15 dei quali appartenenti a università o centri di ricerca italiani.

Qui sono disponibili informazioni sulla struttura del prossimo IPCC Assessment Report