Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

NUOVI SUCCESSI INTERNAZIONALI: RICERCATORE DELL’ISTITUTO TECIP SARÀ PREMIATO PER IL MIGLIOR ARTICOLO SU OSA/IEEE JOURNAL ON OPTICAL COMMUNICATIONS & NETWORKING IL 22 MAGGIO 2017 A PARIGI

Data pubblicazione: 02.05.2017
Image for charles_kao_award.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Un altro importante riconoscimento premia il lavoro della ricerca dell’Istituto di Tecnologie delle Comunicazioni, dell’informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il prossimo 22 maggio, infatti, Nicola Sambo, Ricercatore dell’Area di Comunicazione dell'Istituto TeCIP, sarà chiamato a ritirare il premio Charles Kao Award for Best Optical Communications & Networking Paper per l’articolo “Sliceable Transponder Architecture Including Multiwavelength Source” pubblicato nel 2014 sull’IEEE/OSA Journal of Optical Communications & Networking (autori: Nicola Sambo, Antonio D’Errico, Claudio Porzi, Valeria Vercesi, Muhammad Imran, Filippo Cugini, Antonella Bogoni, Luca Potì, Piero Castoldi).

L’articolo è stato pubblicato su una delle più autorevoli e prestigiose riviste del mondo scientifico, curata ed edita dall’IEEE, l’Institute of Electrical and Electronic Engineers, l’associazione professionale più rilevante dedicata all’innovazione tecnologica avanzata.

Il riconoscimento (http://www.comsoc.org/about/memberprograms/comsoc-awards/kao) – intitolato al premio Nobel Charles K. Kao, considerato il “padre” della fibra ottica – verrà consegnato a Parigi in occasione dell’IEEE International Conference on Communications.

A fronte di una votazione, l’Awards Committee della Communications Society  assegna un premio del valore di 2.000 dollari, valutati gli aspetti innovativi, la qualità della ricerca, l’esposizione e l’impatto che caratterizzano il suddetto articolo.

La Communications Society, fondata del 1952, conta oltre ottomila membri e opera con ruolo di leader per la pubblicazione di riviste, l’organizzazione di conferenze e la promozione di programmi educativi in ambito di tecnologie di comunicazione e networking.