Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Realtà virtuale applicata al Teatro: Il Lab Percro protagonista alla terza edizione del Meeting of European Theatre Academies a Firenze

Data pubblicazione: 19.06.2017
Image for 17796222_863696530440027_2213856948973613989_n.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Dall’8 al 13 luglio prossimo, il Laboratorio di Robotica Percettiva PERCRO dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per il secondo anno consecutivo,  presso il Teatro della Pergola di Firenze sarà protagonista della 3° edizione del META - Meeting of European Theatre Academies.

Come da tradizione, alla manifestazione parteciperanno le più importanti accademie teatrali europee tra le quali l’Accademia di Arte Drammatica Ernst Busch di Berlino, il Conservatoire Royal de Bruxelles, la Royal Academy of Dramatic Art – RADA di Londra e la Real Escuela Superior de Arte Dramático de Madrid mentre per la parte scientifica interverrà il Prof. Massimo Bergamasco, Direttore dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione (TeCIP).

Il Meeting è rivolto oltre che ai giovani studenti attori e registi anche agli appassionati di teatro, ai docenti e agli esperti in questa materia e prende vita dall’idea del regista Pietro Bartolini, realizzata dall’Accademia Teatrale di Firenze – Centro Culturale di Teatro, in collaborazione con il Teatro della Toscana e il Comune di Firenze.

In particolare, nelle giornate del 12 e 13 luglio il Prof. Massimo Bergamasco con il Dott. Marcello Carrozzino e la Dott.ssa Chiara Evangelista terranno un workshop incentrato sulle tematiche degli “ambienti virtuali immersivi applicati alla pedagogia teatrale”: gli argomenti principali saranno i sistemi innovativi di apprendimento ed addestramento per i nuovi attori e registi del futuro basati sull’utilizzo di nuove frontiere tecnologiche, quali i sistemi di visualizzazione immersiva e di rilevamento motorio. I docenti, insieme a Pietro Bartolini, proporranno utilizzi avanzati di tali tecnologie per la didattica teatrale, che verranno discussi e analizzati con la collaborazione delle accademie presenti.

Per partecipare al Meeting e alle iniziative è necessario registrarsi, info:segreteria.accademiateatralemail.com

In allegato, il pieghevole dedicato all’iniziativa.