Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Economia

Riconoscimenti internazionali: a Giovanni Dosi, docente dell’Istituto di Economia della Scuola Sant’Anna, il Penrose Award conferito dall’EURAM (European Academy of Management) per la sua ricerca sull’economia evolutiva. "Un contributo all’avanguardia"

Una sua ricerca sull’economia evolutiva si aggiudica il premio in quanto giudicato contributo all’avanguardia. Il lavoro di Giovanni Dosi, uno dei due docenti italiani premiati, capace di portare nuove influenze nel panorama manageriale, grazie anche alla sua interdisciplinarietà

Data pubblicazione: 20.06.2022
Giovanni Dosi
Back to Sant'Anna Magazine

Un importante riconoscimento internazionale è stato assegnato a due docenti universitari italiani da parte dell’EURAM (European Academy of Management). Il  premio “Edith Penrose for Trail-blazing researchers”, dedicato alla famosa economista e prima docente donna presso l’INSEAD (Institut européen d'administration des affaires), è andato a Giovanni Dosi e ad Anna Grandori, rispettivamente docente dell’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università Bocconi di Milano.

Il contributo di Giovanni Dosi, scaturito da un’intuizione teorica seguita da un’osservazione del cambiamento tecnologico in vari settori, è stato premiato grazie alla sua “forte influenza sulla ricerca in ambito manageriale sulle strategie tecnologiche e sulla gestione dell'innovazione per le imprese, nonché sull'economia industriale e sulla politica dell'innovazione industriale”.