Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI: PRIMO SEMINARIO DELLA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER CON AZIENDE E CONSORZI DI PRODUTTORI. FOCUS SULLA VAL D’ORCIA

Data pubblicazione: 21.12.2016
Image for vini.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Didattica in aula e seminari con i rappresentanti dei territori, delle aziende e dei consorzi di produttori che fanno grande il settore vitivinicolo del nostro paese per la nuova edizione del Master universitario di I livello “Vini italiani e mercati mondiali”, promosso da AIS (Associazione Italiana Sommelier) con Scuola Superiore Sant’Anna, Università di PisaUniversità per Stranieri di Siena, sotto la responsabilità scientifica di Pietro Tonutti.

Per l’edizione 2016 2017 si è tenuto alla Scuola Superiore Sant’Anna il primo seminario, con degustazione guidata, dedicata alla denominazione Orcia e al suo territorio di produzione, in provincia di Siena. Accanto agli studenti del Master erano presenti anche numerosi allievi della Scuola Superiore Sant’Anna che, attraverso la loro Associazione, partecipano con interesse a queste iniziative, per conoscere da vicino le “eccellenze” del mondo vitivinicolo italiano e per entrare in contatto con le aziende impegnate in questo settore. 

Durante il seminario dedicato al consorzio “Orcia”, sono state illustrate le caratteristiche del territorio di produzione, che si estende alla Val d’Orcia e alle Crete Senesi. La degustazione tecnica dei vini è stata guidata da Alessandro Balducci, sommelier dell’AIS e responsabile del Master “Vini italiani e mercati mondiali” per i rapporti con le aziende.