Inizio contenuto principale del sito

Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari

piante biotecnologie

Il risanamento e il monitroraggio dell’ambiente, la validazione di prodotti e materiali innovativi, le frontiere delle neuroscienze, il promettente settore della bioinformatica hanno bisogno di qualificate figure professionali, proprio come quelle che formerà la nuova Laurea magistrale in Biotecnologie molecolari, attivata in forma congiunta dall’Università di Pisa e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in partenza con l’anno accademico 2015 – 2016.

Presentare domanda per questa Laurea magistrale significa prepararsi a professioni per le quali le statistiche indicano richieste in costante aumento. Le laureate e i laureati magistrali in biotecnologie molecolari potranno infatti operare tanto in aziende e in laboratori privati, quanto in atenei e in istituzioni dove si fa ricerca in settori come la genetica, la biochimica, la microbiologia, la biologia cellulare, il biomonitoraggio, condotto anche attraverso biosensori.

Durante il corso di studio, le studentesse e gli studenti si confronteranno con temi legati alle biotecnologie per studiare le neuroscienze e per impiegare microrganismi e vegetali, in sfide per affrontare problemi industriali e di risanamento ambientale. Il corso di studio trasmetterà inoltre i fondamenti per produrre e per isolare bioprodotti; le metodologie per valutare e per validare la biocompatibilità di materiali, le metodiche sulle simulazioni chimiche in sistemi biologici e perfino i fondamenti della bioinformatica.

Il corso di Laurea magistrale in Biotecnologie molecolari è aperto a chi è in possesso di una Laurea di primo livello in Biotecnologie o di un titolo equipollente e idoneo. Per l’accesso in altre classi di laurea è richiesto il possesso di requisiti curriculari corrispondenti a 90 crediti formativi universitari nei settori riconducibili alle discipline di base e caratterizzanti (biotecnologiche comuni e con finalità specifiche: biologiche ed industriali) indicati nella tabella della classe L–2. E' inoltre previsto un colloquio.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questa pagina.

La Scuola Superiore Sant'Anna assegnerà, come da specifico bando, 2 posti di Allieva e Allievo Ordinario di II Livello riservati a studenti e studentesse della Laurea Magistrale. I Corsi Ordinari sono percorsi di formazione universitaria per studenti e studentesse meritevoli e capaci che integrano e completano i corsi dell'Università di Pisa con una formazione di eccellenza e l'avvio precoce alla ricerca e offrono vitto e alloggio gratuiti nelle strutture collegiali della Scuola, oltre a contributi economici per lo studio, esperienze di studio all'estero, stage in aziende ed istituzioni pubbliche, uso di moderni laboratori scientifici, biblioteca, attrezzature sportive e spazi per attività culturali e ricreative. Informazioni aggiornate disponibili al link dedicato.

 

 
Foto di KENNETH RODRIGUES da Pixabay