Inizio contenuto principale del sito

Bio

Gruppo Ricerca: Brain-Inspired Robotics Laboratory (Area Soft Robotica)

Ph.D. topic: Modellistica e Controllo di Manipolatori Continui Soft

Supervisor: Dr. Egidio Falotico

Tutor: Dr. Alessandro Lucantonio

Carlo Alessi è un dottorando all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. I suoi principali interessi di ricerca sono l’applicazione dell’Apprendimento Automatico (Machine Learning) al controllo motorio, coordinazione senso-motoria, e percezione in robot autonomi. In particolare, lavora alla modellistica e controllo di robot soft nel Laboratorio Brain-Inspired Robotics (Area Soft Robotica). Inoltre, contribuisce al WP7 "Robot behavioral control" del progetto Europeo PROBOSCIS.

Si è laureato in Informatica (Triennale) e Intelligenza Artificiale (Magistrale) all’Università di Pisa. Da laureando, è stato in visita presso l'University of Bristol, l'Universitat de Barcelona, e la Technische Universität München. Inoltre, ha avuto esperienza in industria lavorando a tempo pieno come Student Software Engineer alla Nokia a Bristol.

Prima del Ph.D., è stato Assegnista di Ricerca all’Istituto di BioRobotica. Era coinvolto nel progetto Robotica Educativa Soft in collaborazione con ROBOTECH e GREAT Robotics, due aziende spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna.

Quando non è in lab o in biblioteca, gioca a calcio.