Biorobotica

Brair Lab

Brair Lab

Il BRAIR Lab (BRAin-Inspired Robotics Laboratory) si occupa della ricerca su modelli cerebrali per il controllo motorio, la coordinazione sensomotoria e la cognizione nei robot autonomi.  Le capacità cognitive, nello stesso modo in cui funzionano negli esseri umani e in altri esseri viventi, aiuterebbero i robot di nuova generazione a essere coerenti, persistenti nel comportamento e consapevoli di sé stessi e dell'ambiente.
I modelli cognitivi richiedono l'integrazione di concetti di neurofisiologia, neuroscienze, studi sullo sviluppo e intelligenza artificiale con la robotica. Allo stesso tempo, tali implementazioni robotiche contribuiscono alla validazione sperimentale dei modelli biologici. Danno la possibilità non solo di descrivere soluzioni biologiche attraverso tecnologie biomimetiche, ma, cosa più importante, di spiegare perché le soluzioni biologiche sono state modellate nel modo in cui sono. A questo scopo, combiniamo anche modelli ispirati al cervello con l’intelligenza meccanica dei robot soft.


Domande frequenti

 

1) Cos’è il BRAin-Inspired Robotics Laboratory?

Il BRAin-Inspired Robotics Laboratory (BRAIR Lab) è un gruppo di ricerca all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Fa parte della Area Robotica Soft.

2) Che tipo di ricerca conducete?

Al BRAIR Lab facciamo ricerca applicata in BioRobotica, implementando modelli ispirati al cervello per controllo motorio, coordinazione sensomotoria, e cognizione in robot autonomi – umanoidi, manipolatori morbidi e rigidi, plantoidi – con il doppio fine di produrre nuove soluzioni e generare nuova conoscenza di base.

3) Posso visitare il BRAIR Lab?

Certo! Puoi farci visita all’Istituto di BioRobotica, a due passi dal museo Piaggio di Pontedera (PI), facilmente raggiungibile in treno da Pisa e Firenze. I nostri ricercatori saranno lieti di raccontarti le nostre attività di laboratorio e mostrarti l’Istituto. Ti aspettiamo!

4) Come posso collaborare con i vostri ricercatori?

Al BRAIR Lab crediamo che la collaborazione tra gruppi complementari di persone con un chiaro obiettivo comune sia la chiave dell’avanzamento scientifico e tecnologico. Per questo siamo sempre disposti a valutare la possibilità di contribuire in progetti in linea con la nostra ricerca. Se sei un ricercatore, un privato, o un’azienda, puoi richiedere una collaborazione o un semplice colloquio conoscitivo contattando direttamente i nostri ricercatori (vedi sezione Persone) e il PI Dr. Egidio Falotico.

5) Come posso unirmi al BRAIR Lab?

Se sei uno studente universitario o hai una formazione in Ingegneria, Informatica, Neuroscienze, o materie affini e vuoi contribuire ai nostri progetti di ricerca ci sono diverse possibilità (Tesi, Dottorato in BioRobotica, Assegno di Ricerca, Contratto).

Per tutto il resto…

Seguici sui canali Social: LinkedIn, Twitter, Instagram.

Photogallery: