Biblioteca

Servizi

Accesso e prestito

Accesso alla Biblioteca

Chi può accedere:

Utenti interni. L'accesso alla Biblioteca è un diritto di tutti gli utenti istituzionali della Scuola Superiore Sant'Anna: gli allievi e tutti gli studenti iscritti ai corsi della Scuola, il personale docente e ricercatore, gli assegnisti di ricerca, il personale tecnico-amministrativo, gli ex-allievi della Scuola e tutti coloro che, a vario titolo, collaborano con la Scuola. A tutti viene rilasciata la tessera di Biblioteca per usufruire dei servizi.

Utenti esterni. Gli utenti esterni possono presentare motivata domanda di accesso alle risorse possedute dalla Biblioteca. Per utenti esterni si intendono: gli studenti, i dottorandi, i ricercatori, i docenti di altre università ed enti di ricerca, o altri studiosi in generale. La richiesta viene valutata dalla Responsabile dei Servizi Bibliotecari. Per gli studiosi appartenenti al Sistema Bibliotecario Pisano, si seguono le linee guida definite nel protocollo d'intesa sottoscritto dalle istituzioni.

Come si accede:

A tutti i nuovi allievi ordinari, perfezionandi e masteristi la tessera di Biblioteca viene fornita al momento dell'ingresso alla Scuola.

Gli altri utenti interni possono richiedere la tessera tramite il form online sulla intranet, oppure con il modulo di accesso (vedi box allegati) da inviare per email o consegnare a mano.

Gli utenti esterni, devono compilare l'apposito modulo di accesso e consegnarlo in Biblioteca insieme a un documento d'identità.


Prestito

Cosa: È possibile prendere in prestito tutti i libri della Biblioteca, eccetto i periodici, i dizionari e tutti i libri con l'etichetta rossa.

Chi: Gli utenti interni possono prendere un massimo di 10 volumi per una durata di due mesi; gli ex-allievi della Scuola possono prendere 4 volumi per un mese; gli utenti esterni possono avere in prestito 2 volumi per 15 giorni.

Come: Rivolgiti al personale del front office presentando i libri e la tessera di Biblioteca, oppure utilizza la postazione di auto-prestito. La Biblioteca invia degli avvisi di cortesia quando il prestito è in scadenza o è scaduto.

Il prestito può essere rinnovato, vedi pagina Rinnovi e prenotazioni. Il ritardo o la mancata restituzione di un libro danno luogo alla sospensione dai servizi della Biblioteca per un periodo uguale al ritardo. Reiterate inosservanze delle scadenze danno luogo alla sospensione della tessera di Biblioteca.

La restituzione dei libri deve avvenire esclusivamente tramite la riconsegna al personale o, durante l'apertura serale e festiva, depositando i volumi nel box collocato presso il front office.


Regole di accesso

Entrando in Biblioteca si deve assumere un comportamento adeguato a un pubblico luogo di studio.
In particolare è vietato fumare, parlare ad alta voce, introdurre telefoni cellulari accesi, cibo e bevande (le bottiglie richiudibili d'acqua sono ammesse). Borse e zaini devono essere depositati negli armadietti all'entrata della Biblioteca.
È vietato danneggiare in qualsiasi maniera il materiale bibliografico e le attrezzature della Biblioteca. Non è consentito entrare negli uffici dei bibliotecari in loro assenza.

Il materiale perso o danneggiato sarà sostituito a carico dell'utente.