Start website main content

Cibo, sostenibilità e diritti


ONLINE  |  APPLICATION


Scadenza iscrizioni

20 gennaio 2021
In considerazione dell’andamento dell’emergenza sanitaria, la Scuola Superiore Sant’Anna attiverà il corso solo in modalità a distanza.

Obiettivi formativi

La Seasonal School introdurrà i partecipanti al tema della food governance, conducendoli attraverso un percorso multidisciplinare teso ad esplorare la complessità dei sistemi agroalimentari moderni al fine di sviluppare competenze in grado di promuoverne il cambiamento verso la sostenibilità ambientale e l’inclusività sociale.

Il programma ha l’obiettivo di fornire la capacità di orientarsi nelle politiche e regole multilivello che riguardano il cibo, alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile con particolare attenzione alla sicurezza nutrizionale, alla conservazione dell’ambiente e della biodiversità, al tema dei cambiamenti climatici, alla frammentazione dei sistemi alimentari e al commercio mondiale, al ruolo dell’innovazione digitale e della blockchain nel settore agri-food. Esso inoltre darà attenzione alle principali questioni scientifiche legate ai modelli di agricoltura e ai possibili impatti sulla salute delle filiere alimentari.


Metodologie didattiche

Il Corso sarà erogato in modalità online. La Seasonal School School permetterà di sperimentare un percorso formativo innovativo (learning by doing nelle attività laboratoriali; active-learning e interdisciplinarietà anche con sessioni in codocenza di professori di scienze sociali e sperimentali), basandosi sul trasferimento dei risultati delle attività di ricerca che da anni si svolgono alla Scuola sui temi del cibo e della sostenibilità. L’interdisciplinarietà è un elemento caratterizzante il corso e attiene sia al coinvolgimento nella docenza di competenze di scienze sociali (diritto, economia e management) e di scienze sperimentali (agraria e medicina); sia alla formazione dei destinatari del corso che provengono da diverse aree di studio, con l’obiettivo di trasmettere la necessità e il valore aggiunto di imparare a lavorare oltrepassando i confini tra le diverse discipline per agire con più efficacia nel campo dei sistemi alimentari sostenibili.


A chi si rivolge?

Iscritti a Lauree di I Livello, a Lauree magistrali o ad un dottorato di ricerca provenienti sia da aree di scienze sociali che da aree di scienze sperimentali.


Coordinatrici

  • Prof. Eloisa Cristiani
  • Prof.ssa Mariagrazia Alabrese

Periodo

8 - 12 Febbraio 2021