Start website main content

Gestione e Controllo dell’Ambiente: management delle transizioni verso l'economia circolare e la decarbonizzazione (GECA)

  • Venue
    Scuola superiore Sant’Anna Sede Centrale/Palazzo Pilo Boyl
  • Deadline for application submission 20.11.2024
  • Maximum Number of Participants 24
  • Tuition fees 8000
  • Registration URL ISCRIZIONI ONLINE
  • CFU Credits 80
  • Training hours 1100
  • Ore aula 650

Descrizione Corso

Il Master in Gestione E Controllo Ambiente propone da quasi trent’anni un percorso post-laurea di alto livello nel settore della sostenibilità ambientale, attraverso un continuo e accurato aggiornamento. Il Master ha integrato i suoi insegnamenti affrontando il tema dell’economia circolare, in considerazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e muovendosi nella logica delle transizioni economiche in atto: circolarità, transizione energetica, decarbonizzazione e le loro implicazioni geo-politiche, economiche, sociali ed ambientali.

Grazie all’impostazione interdisciplinare, alle opportunità per sviluppare capacità innovative a stretto contatto con la ricerca e con le realtà operative, alle attività di laboratori e di stage, il Master Geca forma figure professionali e manager della sostenibilità, in grado di definire e implementare strategie e strumenti di supporto a una gestione circolare ed efficiente delle risorse, con competenze specifiche sulla gestione dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia e del capitale naturale e che possano contribuire a sostenere le imprese e le organizzazioni nella realizzazione di una economia circolare e sostenibile.


Ammissioni

Possono presentare domanda di ammissione coloro che siano in possesso di laurea magistrale/specialistica o titolo equipollente conseguito in una Università straniera di pari grado.
Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi, che prevedano di conseguire il titolo nella sessione straordinaria dell’anno accademico precedente l’inizio del Master stesso.
Per i lavoratori e per tutti coloro con particolari esigenze di tempo è consentita la possibilità di iscriversi a singoli moduli del Master GECA. Per informazioni in merito, scrivere a mastergeca@santannapisa.it


Borse di studio e finanziamenti

Numerosi contributi a totale o parziale copertura della quota di iscrizione vengono erogati da parte di enti pubblici o privati, partners del Master in Gestione E Controllo Ambiente - Geca. L'assegnazione verrà effettuata sulla base della graduatoria di selezione o di eventuali requisiti richiesti dagli enti finanziatori.


Curriculum, obiettivi formativi, metodologia didattica e programma del corso

Il Master garantisce una formazione di eccellenza a coloro che intendano operare a vario titolo in settori e attività in cui sia cruciale l’approccio circolare all’economia e la gestione efficiente delle risorse in una prospettiva di sostenibilità ambientale e ciclo integrato, con particolare riferimento ai settori dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia e dei servizi ecosistemici.
I laureati in possesso del Master possono ricoprire ruoli manageriali e professionali in aziende private che operano in settori industriali, finanziari e di servizi, nonché nella pubblica amministrazione, con un tasso di job placement di oltre il 90%.

L’attività didattica è di tipo frontale, con lezioni in aula ed esercitazioni, affiancata da visite in situ presso sedi istituzionali e aziende del settore. Il percorso formativo comprende anche l'analisi di case studies e lo sviluppo di progetti di ricerca nei laboratori del Master, mirando a potenziare le capacità organizzative e relazionali dei singoli allievi inseriti nei gruppi di lavoro. Il corso è completato da una serie di seminari ed incontri-dibattito con esperti ed ex-allievi che si sono distinti nel settore. Complessivamente la fase di didattica computa 650 ore, divise in due parti: “Fondamenti e gestione di risorse e transizioni” e “Green Management & Circular Economy”.
Il percorso di Stage presso le aziende e gli enti partner del Master inizierà a partire dal mese di marzo e con una cadenza almeno bi-settimanale, in alternanza con la fase di formazione d’aula. Il percorso proseguirà anche dopo la chiusura della formazione d’aula, ovvero nel periodo settembre-dicembre 2025, fino al completamento delle 450 ore necessarie per l’acquisizione dei CFU relativi allo stage.
Al termine della fase di stage i partecipanti sono tenuti a presentare un project work sull'attività svolta, che costituisce la prova finale per il conseguimento del titolo.


Come iscriversi

La domanda deve essere presentata entro il 20 novembre 2024 esclusivamente utilizzando il servizio on-line accessibile in questa pagina web e previa visione del Bando.
È consentita la possibilità di iscriversi a singoli moduli del Master GECA. Per informazioni, scrivere a mastergeca@santannapisa.it


Tassa d'iscrizione al programma

La quota di iscrizione al Master Geca è fissata in € 8.000,00, con la possibilità di essere vincitori di una delle varie borse di studio erogate dalle aziende partner del Master.
La sistemazione logistica e le spese di vitto sono a carico di ciascun partecipante.
Saranno erogati contributi a totale o parziale copertura della quota di iscrizione da parte di enti pubblici o privati. L'assegnazione verrà effettuata sulla base della graduatoria di selezione o di eventuali requisiti richiesti dagli enti finanziatori.


Opportunità di carriera

I diplomati al Master Geca possono ricoprire ruoli manageriali e professionali in aziende private che operano in settori industriali, finanziari e di servizi, nonché nella pubblica amministrazione. Grazie all’impostazione interdisciplinare, alle opportunità per sviluppare capacità innovative a stretto contatto con la ricerca e con le realtà operative, alle attività di laboratori e di stage, il Master Geca forma figure professionali e manager della sostenibilità, in grado di definire e implementare strategie e strumenti di supporto a una gestione circolare ed efficiente delle risorse, con competenze specifiche sulla gestione dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia e del capitale naturale e che possano contribuire a sostenere le imprese e le organizzazioni nella realizzazione di una economia circolare e sostenibile.