Bando di selezione, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di due borse di studio per attività di ricerca post-laurea della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabili, presso il Centro Interdisciplinare Health Science e il Dipartimento di Eccellenza L’EMbeDS della Scuola Superiore Sant’Anna sul tema: “Progetto e implementazione di nuove soluzioni algoritmiche e di intelligenza artificiale per la compressione e la ricerca di codice sorgente nel Software Heritage Archive”.
- Typology Premi e Borse di studio
- Soggetti Health Science
- Publication date 14.10.2025
- Deadline for application submission 03.11.2025
È indetta una selezione, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di due borse di studio per attività di ricerca post lauream della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabili, per un importo lordo percipiente pari a euro 27.000,00 (euro ventisettemila/00) ciascuna, presso il Centro Interdisciplinare Health Science e il Dipartimento di Eccellenza L’EMbeDS della Scuola Superiore Sant’Anna, nell’ambito del Progetto “To design and implement in Software Heritage new algorithmic solutions for compression and code-based searches”, finanziato dalla Alfred P. Sloan Foundation nell’ambito del grant G-2025-25193 (CUP J53C25000550007), sul seguente tema: “Progetto e implementazione di nuove soluzioni algoritmiche e di intelligenza artificiale per la compressione e la ricerca di codice sorgente nel Software Heritage Archive”.
I/le borsisti/e selezionati/e dovranno svolgere un'attività di ricerca rivolta al potenziamento dell’infrastruttura computazionale del Software Heritage Archive (SWH) con i seguenti due obiettivi:
- Progetto e realizzazione di nuovi compressori lossless (senza perdita) che sfruttino in modo efficiente ed efficace le ridondanze sintattiche presenti tra file dell'ampio archivio di codice sorgente di SWH.
- Progetto e realizzazione di un motore di ricerca che supporti efficienti ed efficaci “similarity match” tra codice e codice o tra testo e codice, basato su indici compressi efficienti, embedding del codice e altri schemi sintattici specifici del codice sorgente, insieme ad algoritmi di (ri)ordinamento robusti ed efficaci.
L'attività di ricerca sarà svolta presso il Centro di Ricerca interdisciplinare Health Science e il Dipartimento di Eccellenza L’EMbeDS, sotto la responsabilità del Tutor accademico, Prof. Paolo Ferragina, incaricato di seguire il regolare svolgimento del programma di studio e scientifico da parte dei/lle borsisti/e.
Le domande di ammissione alla selezione, dovranno pervenire nelle modalità precisate nel bando entro il termine perentorio del 03/11/2025 ore 23:59, attraverso la seguente pagina: