Start website main content

  • Orientamento
  • Orientamento

Scuola di Orientamento Universitario 2024

Date From 18.06.2024 time
End Date To 21.06.2024 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine

I due corsi della Scuola di orientamento universitario, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, coinvolgono 180 studentesse e studenti del penultimo anno e si svolgono:

  • dal 18 al 21 giugno, con il coordinamento e presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
  • dal 25 al 28 giugno, con il coordinamento della Scuola Normale Superiore, presso il Conservatorio Santa Chiara sede di San Miniato (PI).

Le attività di orientamento saranno, come sempre, rivolte a studentesse e studenti brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre due Scuole.

Le studentesse e gli studenti hanno l’opportunità di prendere parte ad una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori di orientamento tenuti da docenti, ricercatrici e ricercatori di Normale e Sant’Anna, inoltre hanno la possibilità di esplorare assieme alle allieve e agli allievi delle due Scuole un percorso che illustra, dal loro punto di vista, la vita collegiale e il valore aggiunto di vivere un'esperienza universitaria così particolare. I corsi sono completamente gratuiti.


DESTINATARI

Studentesse e studenti iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2023 – 2024 con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 8/10.

I posti disponibili sono 180.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le studentesse e gli studenti potranno procedere autonomamente alla registrazione della propria domanda collegandosi alla pagina www.scuolaorientamento.it entro il 13 maggio 2024. Si ricorda che saranno considerate valide le sole candidature a cui sarà allegata la certificazione dei risultati scolastici estratta dal registro elettronico o fornita in formato PDF dall’istituto di appartenenza.

SELEZIONE

La selezione viene effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle due Scuole Universitarie. Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procede a individuare le candidate e i candidati da ammettere ai corsi valutando i risultati scolastici e il profilo personale dello studente.

Relativamente ai risultati scolastici è da valutarsi la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’anno scolastico in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa;

Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale le partecipanti e i partecipanti vengono selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro-aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.

ESITO DELLA SELEZIONE

L'elenco delle studentesse e degli studenti selezionati è pubblicato nei documenti allegati a questa pagina. Le studentesse e gli studenti ammessi ai corsi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione tutte le informazioni per la partecipazione alle attività.

I programmi dei due corsi, progettati d’intesa fra le due Scuole, hanno come oggetto lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori in modo tale da offrire analoghe opportunità ai partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati. L'assegnazione degli studenti e delle studentesse selezionati ai corsi viene effettuata in fase di selezione, tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti e dalle studentesse nel modulo di domanda, con attenzione ad un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di interessi di studio universitario.

 

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare:

Il Servizio Orientamento

scuolaorientamento@santannapisa.it

Tel. 050 883271-75 e 050 882643

Orario:

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00

martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00