Start website main content

La tutela integrata dei diritti fondamentali nello spazio giuridico europeo a.a. 2022/2023

  • Focus area Diritto, welfare & public management
  • Venue Scuola Superiore Sant'Anna
  • Application deadline 20.03.2023
  • Period -
  • Registration URL ISCRIZIONI ONLINE
  • ECTS Credits 1
  • Training hours 20

Il Corso offre un’analisi approfondita e aggiornata della normativa nazionale, sovranazionale e internazionale in tema di tutela dei diritti fondamentali, nonché della giurisprudenza rilevante, dedicando una particolare attenzione alla dimensione processualistica.

Nello specifico, il corso si pone i seguenti obiettivi: favorire una maggiore conoscenza del diritto italiano, sovranazionale e internazionale (CEDU) in tema di diritti fondamentali delle diverse forme di tutela previste; fornire strumenti interpretativi affidabili per una comprensione sistemica della tutela dei diritti fondamentali, con la presentazione e la discussione di casi e la valorizzazione di un approccio problem-oriented.

Il Corso rientra nell’attività del progetto STALS (Sant’Anna Legal Studies) dell’Istituto Dirpolis.

Il Corso si rivolge innanzitutto a operatori del diritto (avvocati, personale dell’amministrazione della Giustizia, e così via) quotidianamente impegnati in funzioni riconducibili alla tutela dei diritti. In considerazione del suo carattere generale, il corso si rivolge anche a laureati (in discipline giuridiche, politologiche, ecc.) che siano interessati a sviluppare conoscenze e professionalità nell’ambito della tutela integrata dei diritti fondamentali.

Il percorso didattico del Corso prevede una fase di formazione d’aula dal 4 al 17 aprile 2023. Le lezioni si svolgeranno in presenza. Una sessione, in ogni caso, si svolgerà in modalità e-learning.

Ogni giornata si compone di 4 ore di lezione.

Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno il 75% dell’intero percorso formativo, avranno superato la prova di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

Il corso ha ricevuto l'accreditamento per 8 crediti formativi dall'Ordine degli Avvocati.